Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Proroga Superbonus per le villette unifamiliari? Si farà – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici

Proroga Superbonus per le villette unifamiliari? Si farà – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici

proroga superbonus unifamiliari

(Articolo in aggiornamento) La proroga del Superbonus per le villette unifamiliari? Si farà: è nell’agenda del governo e sarà inserita nel primo provvedimento utile dopo l’approvazione del Documento di economia e finanza.

Ad annunciarlo, qualche giorno fa, i deputati della Lega che hanno comunicato che il sottosegretario al MEF, Federico Freni, rispondendo a un’interrogazione in Commissione Finanze “pur con le cautele del caso” ha aperto a questa possibilità.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Finalmente c’è una data, il 21 aprile. L’annuncio è arrivato da Martina Nardi e Alessia Rotta, rispettivamente presidente della Commissione Attività Produttive e presidente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera dei Deputati. La maggioranza, hanno anticipato, ha raggiunto un accordo per cui si prevede di posticipare di qualche mese (si ipotizza dai due ai sei) la data di scadenza per il raggiungimento della soglia del 30% di intervento realizzato per le case unifamiliari per poter usufruire della detrazione fino a fine anno.

Salvo imprevisti, quindi, entro il mese di aprile sarà fissata una nuova scadenza che consentirà di usufruire del 110 per cento anche per le spese sostenute dopo il 30 giugno, a prescindere dallo stato di avanzamento dei lavori a quella data.

Leggi anche: Superbonus unifamiliari: cosa si intende per il 30% dei lavori?

I dubbi sulla scadenza del 30 giugno

Al momento il testo dell’art. 119 del decreto Rilancio prevede infatti la possibilità per i proprietari di villette be immobili unifamiliari funzionalmente autonomi di usufruire del Superbonus fino al 31 dicembre 2022, a patto di avere realizzato al 30 giugno almeno il 30 per cento dei lavori complessivamente a progetto.

Fin da subito in Parlamento (e non solo) è stata criticata questa formula, anche per il fatto che non sono state mai formalmente chiarite le modalità per attestare il rispetto della quota di lavori prevista per poter prolungare la durata della maxi detrazione, né tantomeno il soggetto che avrebbe dovuto certificare questo risultato. Nessuna indicazione in merito neppure dalle Entrate.

Potrebbe interessarti: 30% unifamiliari Superbonus. Non basta pagare le spese se il cantiere non va avanti

Le difficoltà per le cessioni

A questa incertezza si aggiunge poi il rincaro dei materiali, ma soprattutto il caos dovuto al blocco delle operazioni di cessione del credito, scattato a inizio febbraio e parzialmente cancellato a fine mese.

Nonostante la nuova apertura, però, le difficoltà alla cessione del credito rimangono e molti lavori stentano a partire, visti anche i tempi ormai eccessivamente ridotti per restare in regola.

Leggi anche: Bonus Edilizi, quante e quali cessioni. Jolly fino al 16 febbraio, e poi?

L’apertura del governo

Di qui le richieste di procedere una proroga per le villette, anche in considerazione del fatto che le frodi in materia di Superbonus sono risultate molto marginali rispetto alle altre frodi che hanno visto al primo posto il bonus facciate. In Parlamento un po’ tutti i partiti avevano presentato emendamenti al decreto Sostegni-ter per prolungare la scadenza, ma finora il governo era stato irremovibile.

Ora, però, le cose sembrano essere nuovamente cambiate. Il DEF deve essere presentato in parlamento entro la metà di aprile e approvato entro il mese. Ancora poche settimane di attesa, dunque, e poi tutto sarà più chiaro.

Da non perdere

In Le nuove regole della cessione del credito per i bonus edilizi – Pacchetto operativo scaricabile di Lisa De Simone, il professionista troverà:

  • una maxi circolare operativa, realizzata dall’Autrice, con la spiegazione chiara e dettagliata di tutte le novità intervenute dopo la pubblicazione in Gazzetta della legge di conversione 25/2022 del decreto Sostegni Ter, relativamente all’applicazione dei bonus edilizi
  • il modulo per la cessione del credito in vigore a partire dal 4 febbraio 2022
  • le istruzioni per la compilazione del modulo per la cessione del credito
  • il glossario generale che riporta la classificazione di legge dell’edilizia libera
  • una tabella (all’interno della circolare operativa) con i riferimenti delle risoluzioni e degli interpelli dell’Agenzia delle Entrate collegate agli interventi di edilizia libera
  • il testo del del decreto MITE e le modifiche all’art. 119 dopo il Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Testo vigente come modificato da legge 25/2022)

Foto:iStock.com/Chalirmpoj Pimpisarn

Source: ediltecnico.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment