Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Quali sono i bonus casa 2022 in scadenza – idealista.it/news

Quali sono i bonus casa 2022 in scadenza – idealista.it/news

Quali sono i bonus casa 2022 in scadenza - idealista.it/news

Avvicinandoci alla fine dell’anno è utile capire quali sono i bonus casa 2022 in scadenza, così da approfittare delle agevolazioni che troveranno termine tra qualche mese. Scopriamo quindi quali sono gli incentivi di cui si può approfittare ancora per poco.

Bonus facciate 2022 entro il 31 dicembre

La legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus facciate fino al 31 dicembre di quest’anno. L’agevolazione, però, è passata dal 90 al 60%.

Il bonus facciate consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 60% delle spese sostenute nel 2022, per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

Si ricorda che il bonus facciate 2022 comprende tutti gli interventi sulle:

  • strutture opache della facciata,

  • su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

Il bonus non spetta per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

Superbonus 110 unifamiliari, quando scatta la scadenza

Con la legge di Bilancio 2022 è arrivata la proroga anche per il superbonus 110 per le case unifamiliari, il cui termine è però fissato al 31 dicembre 2022, con il vincolo del raggiungimento del 30% dei lavori al 30 settembre 2022.

Secondo quanto di recente chiarito dalla la sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, per calcolare il 30% dei lavori si possono comprendere anche interventi che non rientrano nel superbonus. In pratica, è possibile scegliere se calcolare il 30% dei lavori effettuati entro il 30 settembre 2022 considerando solo gli interventi ammessi al superbonus, oppure includere anche altri lavori effettuati sull’immobile, ma esclusi dalla detrazione.

Bonus barriere architettoniche 2022

La legge di Bilancio 2022 ha inoltre introdotto una nuova agevolazione, valida solo per le spese sostenute nel 2022, per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere in edifici già esistenti.

Si tratta di una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 e deve essere ripartita tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo.

L’agevolazione riguarda gli interventi di rimozione delle barriere, quindi ascensori, montascale, piattaforme elevatrici, rampe, adeguamenti di servizi igienici, impianti elettrici e domotici.
 

Source: idealista.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment