Le Centrali di Committenza e le
Stazioni Appaltanti già qualificate hanno tempo
fino al 31 gennaio 2024 per accedere
all’applicativo ANAC per comunicare di essere nella disponibilità
di piattaforme di approvvigionamento digitale
certificate di proprietà o anche per il tramite di
contratti di servizio con soggetti terzi.
Qualora questo aggiornamento non venga effettuato, a partire
dal 1° febbraio 2024, la qualificazione ottenuta
decadrà.
Qualificazione stazioni appaltanti: necessaria la comunicazione
ad ANAC
Come spiega ANAC, per “disponibilità” di
piattaforme di approvvigionamento digitale per lo svolgimento di
procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici si
intende la “possibilità di uso permanente delle piattaforme di
approvvigionamento digitale certificate di cui agli artt. 25 e 26
del d.lgs. n. 36/2023, in quanto di proprietà della stazione
appaltante o a disposizione della stessa per il tramite di
contratti di servizio stipulati con soggetti terzi. Specifica
l’Autorità che Il mero utilizzo di piattaforme di soggetti terzi
(ad es. acquisti mediante catalogo MEPA), in mancanza della
disponibilità della stesse, non può ritenersi sufficiente ai fini
della
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