Dall’isolamento a cappotto agli interventi di riqualificazione antisismica, con attenzione ai requisiti richiesti dagli incentivi fiscali (Superbonus 110% e Bonus Facciate 90%): il nuovo Manuale delle facciate DEI, pubblicato nel 2020 e aggiornato a gennaio 2021 con le modifiche all’ultima legge di Bilancio, offre un supporto tecnico fondamentale a tutti i progettisti, i tecnici e le imprese che operano nell’ambito del restauro e recupero di facciate degradate, nella riqualificazione energetica degli edifici civili e negli interventi di adeguamento e miglioramento sismico.
Il volume, a cura di G. Roberto Farruggio e Stefano Farruggio, affronta tutti i diversi aspetti degli interventi in facciata, con indicazioni dettagliate dall’analisi dei degradi alla progettazione dei lavori, dalle check list per il posatore fino all’esecuzione delle opere – con tutte le illustrazioni per la cantierizzazione, comprese diverse illustrazioni che chiariscono le modalità operative delle attività da eseguire.
Vengono esaminati, in particolare, gli aspetti che riguardano il Sistema d’isolamento termico “a Cappotto”, anche in zona Sismica, con tutte le fasi del Project Life Cycle, quali: verifiche preliminari in situ, progettazione del sistema, scelta e applicazione dei componenti, rischio sismico, preventivazione.
Gli aspetti propri delle attività di Ristrutturazione, Restauro e Recupero delle facciate degradate vengono esposti attraverso analisi delle patologie e anomalie del degrado, analisi dei materiali e attrezzature, scelta del tipo d’intervento rispetto alla normativa, gestione tecnico-commerciale dalla pre-vendita alla post-vendita.
Il volume è arricchito dalle risorse aggiuntive on-line che includono riferimenti normativi, documenti ed esempi necessari alla corretta gestione della commessa. Tra questi un’appendice è dedicata alle diverse tipologie di agevolazioni, chiarendone gli ambiti applicativi, le eventuali limitazioni per la fruizione dei benefici nonché le procedure per le cessioni del credito, sia per il Superbonus 110% sia per il Bonus Facciate al 90%, e le altre agevolazioni fiscali attualmente in vigore.
Non mancano le voci di capitolato e di elenco prezzi, necessari alla redazione dei contratti, per gli interventi con intonaco o con pannelli isolanti sia di tipologia ordinaria sia con materiali rispondenti ai requisiti CAM – Criteri Ambientali Minimi – la cui osservanza è obbligatoria per l’accesso ai benefici fiscali del Superbonus 110%, opportunamente richiamata nel testo, al fine di sottolinearne il requisito, fondamentale al buon fine delle agevolazioni massime ottenibili.
Per maggiori informazioni e per acquistare il volume, clicca qui.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.