Il responsabile anticorruzione (RPCT) di
un’Amministrazione va individuato tra i dirigenti di ruolo in
servizio, effettuando eventuali modifiche organizzative finalizzate
ad assicurare funzioni e poteri idonei per svolgere l’incarico
con piena autonomia ed effettività.
Nomina del responsabile anticorruzione: nuove indicazioni da
ANAC
Lo ha chiarito ANAC con l’Atto
del Presidente del 20 marzo 2024, Fasc. URAV 703/2024,
in risposta a una richiesta di parere sulla nomina del
RPCT e sui criteri di scelta e di nomina.
Sul punto, l’Autorità ha richiamato le indicazioni generali
fornite nell’Allegato 3 al PNA 2022 di cui alla
Delibera del 17 gennaio 2023, n. 7, con la
quale è stato specificato che:
- l’organo di indirizzo di una società/ente individua, di norma,
il RPCT tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo le
eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare
funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell’incarico con piena
autonomia ed effettività; - è opportuno che tale incarico sia attribuito ad un soggetto che
abbia
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.