L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 14 dell’8 marzo 2024 ha accolto la tesi dell’ANCE ammettendo la possibilità di utilizzare il Sismabonus acquisti anche se le unità immobiliari acquistate sono classificate in una delle categorie catastali “provvisorie” (F/3 «unità in corso di costruzione»), facenti parte di edifici demoliti e ricostruiti in zona sismica 1, 2 o 3, sui quali, entro la data di stipula dell’atto di compravendita (da effettuarsi entro il prossimo 31 dicembre 2024), risultino ultimati gli interventi sulle parti “strutturali” e sia attestato il miglioramento di 1 o di 2 classi di rischio sismico come richiesto dalla norma.
Si segnala che la Risoluzione in commento ha trasferito in un atto di prassi a portata generale il contenuto della risposta alla richiesta di Consulenza giuridica n. 956-10/2024 presentata ufficialmente da ANCE lo scorso 9 febbraio in tema di applicabilità del Sismabonus acquisti.
Si ricorda che il c.d. Sismabonus acquisti
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.