Devi ristrutturare casa? Anche per il 2023 sono previsti importanti incentivi fiscali per gli interventi di recupero e miglioramento edilizio eseguiti sia sulle singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomini.
Ristrutturare casa, le agevolazioni
La prima delle agevolazioni fiscali previste per la ristrutturazione immobili è il “Bonus Ristrutturazioni”. La misura comporta una detrazione del 50% per le spese di ristrutturazione sostenute, entro un limite massimo di 96.000 euro. Come evidenziato nella guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata lo scorso ottobre, la detrazione in questione potrà essere utilizzata fino al 31 dicembre 2024.
La seconda agevolazione è l’Ecobonus Casa. La misura prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2024.
Gli interventi principali oggetto dell’incentivazione fiscale sono:
– la sostituzione di impianti di climatizzazione tradizionali con dispositivi integrati che includono pompe
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.