I lavori di ristrutturazione della casa non sono mai stati così convenienti. Grazie ai numerosi incentivi, confermati anche per tutto il 2021, i costi e le spese da sostenere sono estremamente ridotti. Molti si chiedono, però, quali siano le agevolazioni attualmente in vigore e come si possano richiedere i bonus. Dal bonus ristrutturazione edilizia al bonus mobili ed elettrodomestici, dal bonus verde al bonus facciate: l’elenco non si esaurisce qui.
Vediamo quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa attivi nel 2021, come funzionano e come si richiedono. Presentiamo poi alcune idee per ristrutturare casa e i relativi costi di attuazione.
Incentivi ristrutturazione casa 2021: quali sono?
La Legge di Bilancio 2021 ha confermato tantissimi incentivi per la ristrutturazione della casa. Il pacchetto casa è stato confermato, quindi, fino al 31 dicembre 2021 senza sostanziali modifiche: in altre parole, è possibile eseguire lavori di recupero edilizio usufruendo della detrazione Irpef al 50% per una spesa massima di 96 mila euro.
A trovare la proroga nella Manovra 2021 sono state anche le seguenti misure:
- l’ecobonus con le aliquote ordinarie;
- il bonus facciate;
- il bonus mobili;
- il bonus verde.
Una delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 è il nuovo incentivo per la sostituzione di rubinetti e sanitari e per l’installazione di sistemi di filtraggio dell’acqua potabile e che permettano un risparmio idrico.
Nel 2021, infine, è stata introdotta la possibilità di fruire della cessione del credito e dello sconto in fattura in alternativa alla detrazione fiscale da inserire nella dichiarazione dei redditi. Ma ciò vale soltanto per gli interventi di ristrutturazione o riqualificazione degli immobili.
Come richiedere gli incentivi ristrutturazione casa 2021
Non sono state apportate modifiche sulla potenziale platea di beneficiari degli incentivi sulla ristrutturazione della casa: le agevolazioni le possono richiedere tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi, che siano residenti o non residenti in Italia.
Per poter fruire delle detrazioni previste dal bonus ristrutturazione, però, occorre effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale avendo cura di inserire i seguenti dati:
- causale del versamento “Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986”;
- codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- codice fiscale o Partita IVA del beneficiario del pagamento.
Per richiedere la detrazione fiscale, infine, è necessario indicare i dati catastali dell’immobile nella dichiarazione dei redditi.
Incentivi ristrutturazione casa 2021: costi
In linea generale, i prezzi per la ristrutturazione della casa variano a seconda delle aziende che si scelgono per effettuare i lavori. Il prezzo medio, comunque, si aggira attorno ai 300 euro per mq. Per fare un esempio, per un appartamento di 80 mq il costo di una ristrutturazione completa (mediamente) si aggira sui 25.000 euro.
Le suddette agevolazioni, però, permettono di risparmiare sul costo totale della ristrutturazione e di detrarre il 50% della spesa, fino a un massimo di 96.000.
Per fare alcuni esempi (i costi variano al variare delle città di residenza e degli interventi da effettuare):
- per una casa di 120 mq gli interventi di ristrutturazione partono da 36 mila euro;
- per una casa di 100 mq gli interventi di ristrutturazione partono da 30 mila euro;
- per una casa di 80 mq gli interventi di ristrutturazione partono da 24 mila euro;
- per una casa di 60 mq gli interventi di ristrutturazione partono da 18 mila euro;
- per una casa di 40 mq gli interventi di ristrutturazione partono da 12 mila euro.
Ristrutturazione casa: alcune idee e consigli
Una volta chiariti gli incentivi sulla ristrutturazione di casa e i relativi costi, è possibile elencare alcune semplici idee per avere una casa moderna ed elegante. Affidarsi, per esempio, a un’impresa edile seria ed onesta a Torino, a Roma, Milano, Napoli o qualunque altra città d’Itala, è il primo passo per realizzare interventi efficaci e mirati.
Il primo consiglio è quello di valorizzare i punti luce di una casa: per esempio, è possibile andare a riqualificare gli infissi (soprattutto le finestre), optando per la creazione di ambienti luminosi e accoglienti. Per far sentire i vostri amici come a casa loro, inoltre, potete decidere di accostare al bianco sulle pareti un colore pastello per conferire alla stanza allegria e relax. La scelta del colore delle pareti è fondamentale e non va assolutamente sottovalutata.
Un altro consiglio è quello di abbattere le pareti (ove possibile) per ricavare stanze più ampie e luminose, oltre a donare un aspetto armonico all’ambiente. Infine, via libera alla creatività: se preferite un soggiorno moderno piuttosto che classico, oppure se volete tenere l’impostazione del camino “vecchio” o preferite sostituirlo con un impianto nuovo: l’importante è conferire armonia ed equilibrio a tutti gli elementi della stanza.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.