Ecco le principali notizie della giornata dalla rassegna stampa a cura di Marco Moretti che potete ascoltare anche in versione podcast (clicca qui).
Ucraina: passa da Roma, oltre l’accoglienza, anche la diplomazia
Una delle strette vie dei negoziati per fermare la guerra russa all’Ucraina passa oggi per Roma dove si incontrano le diplomazie americana e cinese nel tentativo di convincere Pechino a prendere un ruolo nelle trattative per fermare il conflitto. Nel Lazio intanto si estende la mobilitazione a favore degli ucraini sia qui che in patria. Ne dà conto l’Avvenire Sette in un articolo dal titolo: “I segni dell’accoglienza. Tante le iniziative solidali: medici e pediatri pronti a partire per Kiev. I produttori di latte hanno già raccolto e donato 12mila litri di prodotto. In poche ore hanno risposto alla chiamata della Regione Lazio che ha diramato una circolare 500 camici bianchi e tra questi 172 sono pediatri. Tutte le Caritas diocesane si stanno muovendo per l’accoglienza in regione dei nuclei familiari ed anche per la raccolta di cibo e medicinali”. Ieri ha detto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, “è partito il primo volo militare della Guardia di Finanza da Pratica di Mare diretto in Polonia per trasportare pazienti ucraini con a bordo il team medico di Ares 118 e del Bambino Gesù”. Sono inoltre attivi a Roma gli hub di Ostiense e Termini dedicati ai cittadini provenienti dall’Ucraina.
Caro benzina e bollette: furti dai serbatoi e impianti sportivi chiusi
Molto spazio dedicato poi ai prezzi, da Leggo: “La benzina va a ruba – letteralmente – Con il caro carburanti sempre più denunce di furti, vecchie e nuove tecniche, serbatoi di auto e moto svuotati. Boom di casi”. E ai distributori che aggiornano in continuazione i prezzi in salita, si formano lunghe code, del tutto ingiustificate dicono le autorità, così come ingiustificato è l’accaparramento di scorte di cibo che ha portato nel week end in alcuni supermercati a far tornare cartelli che razionano la spesa di alcuni generi come pasta e olio. Soffre anche lo sport, dal Messaggero: “Caro bollette, 170 impianti verso la chiusura. Troppi costi, a rischio palestre, campi e centri. Per il comune 20 milioni di danni, l’assessore allo sport Onorato risponde assicurando aiuto per chi ha ‘morosità incolpevoli’ e chiedendo finanziamenti al governo”.
Ecobonus, a Roma tante truffe
Dal Corriere: “Ecobonus edilizi, Roma regina delle truffe. Tre società nei guai. La Finanza ha scoperto un giro di crediti d’imposta illeciti pari al 56% dei 2,3 miliardi emersi in tutta Italia. Il Lazio del resto è la terza regione d’Italia come numero di cantieri aperti. Ma gli illeciti e i reati potrebbero essere molti di più, tanto che il presidente romano dell’associazione costruttori invita i cittadini a chiedere più preventivi e a presidiare tutte le fasi dei lavori”.
Centro: stop all’apertura di nuovi minimarket
La Repubblica parla dello stop all’apertura dei nuovi minimarket e negozi di souvenir in centro storico e nel resto delle aree tutelate dall’Unesco sino al 31 maggio 2023. “La delibera comunale vuole proteggere dall’impatto antropico e sotto quella denominazione di minimarket per brevità ci finiranno anche pizzerie, gelaterie e friggitorie. La delibera estende quella della precedente amministrazione che ha funzionato: il numero di esercizi ritenuti non compatibili con la tutela del decoro del centro è diminuito”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.