Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniScade il bonus idrico per bagno e cucina, ma c’è ancora tempo per risparmiare il 30% all’anno – La Repubblica

Scade il bonus idrico per bagno e cucina, ma c’è ancora tempo per risparmiare il 30% all’anno – La Repubblica

In scadenza il bonus idrico, destinato a premiare chi si attiva per ridurre concretamente lo spreco dell’acqua. Il bonus, che consiste in un rimborso fino a 1.000 euro per l’acquisto di rubinetti di nuova generazione a limitazione di flusso, scade il prossimo 31 dicembre. Non c’è traccia di rinnovo nel testo della Manovra presentato in Parlamento. Sono agevolati tutti gli acquisti fatti dall’inizio di quest’anno. Per presentare la domanda del bonus è necessario essere in possesso della copia del pagamento, di scontrino o fattura, e di una dichiarazione del venditore che per questo deve compilare un apposito modello reperibile sul sito del Ministero della transizione ecologica.

Il risparmio di risorse

Il bonus è riconosciuto per l’acquisto di rubinetti, miscelatori, soffioni, colonne doccia e sanitari di ceramica con sistemi di scarico. Per essere ammessi all’agevolazione i rubinetti e i miscelatori, destinati sia al bagno che alla cucina, devono avere una portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto. I soffioni e le colonne doccia, invece, possono arrivare fino a 9 litri al minuto. Per i sanitari in ceramica, infine, è richiesto con un volume massimo di scarico di 6 litri.

Incentivo a parte, cambiare rubinetti e optare per un sistema più efficiente ha non solo una valenza ecologica elevata in quanto consente risparmiare sui consumi, ma può portare a ridurre la bolletta fino al 30% l’anno. Basti pensare che i vecchi modelli di rubinetti, anche dotati di miscelatore, erogano in media 11/12 litri d’acqua al minuto. Con i nuovi modelli, invece, si può  scendere anche a meno di 2 litri, garantendo comunque lo stesso confort grazie alla miscela aria- acqua gestita in maniera più efficiente.

La scheda del venditore

Le caratteristiche dei prodotti acquistati debbono essere “certificate”, per cui le specifiche tecniche devono essere riportate nella scheda del venditore che dovrà per questo compilare il modello disponibile online sul sito del Mite. Nel modello il venditore certifica le modalità di pagamento, le tipologie di beni acquistati e il totale della spesa effettuata dal beneficiario. Chi intende richiedere il bonus dovrà quindi procurarsi anche questa documentazione, in quanto il modello, insieme alla fattura e alla copia del pagamento va allegato alla domanda.

Le spese rimborsabili

Il bonus è riconosciuto non solo per l’acquisto ma anche la posa in opera dei nuovi rubinetti e sanitari, comprese le opere idrauliche e murarie collegate, come pure e gli oneri di smontaggio e dismissione dei vecchi sistemi, in sostanza l’intera fattura dell’idraulico. Tutti i pagamenti debbono essere effettuati con strumenti tracciabili. Il bonus non è cumulabile con le detrazioni fiscali per gli stessi interventi, ossia con la detrazione per ristrutturazione.

Il rimborso spetta per l’installazione dei rubinetti su un solo immobile, per uso residenziale, commerciale o artigianale. L’obiettivo, infatti, è quello di arrivare ad un risparmio dell’acqua a prescindere dall’uso al quale è destinata. Può essere richiesto dal proprietario o dall’inquilino che ha sostenuto le spese.

Come presentare la domanda

Per il bonus occorre presentare una specifica domanda sul portale che sarà disponibile da gennaio sul sito del Ministero della transizione ecologica. Per l’autenticazione è necessario utilizzare lo Spid.  All’atto della registrazione bisognerà fornire i propri dati anagrafici e fiscali, l’importo della spesa sostenuta, le specifiche tecniche del prodotto acquistato, i dati catastali dell’immobile. A disposizione un fondo di 20 milioni di euro. Il rimborso avverrà in base alla data di presentazione della domanda, fino a esaurimento dei fondi.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte. Disclaimer

Rate This Article:
No comments

leave a comment