Nei lavori da Superbonus un italiano su tre preferirebbe sempre gli artigiani nella scelta degli infissi. E gli artigiani si piazzano ben davanti a rinomati produttori, rivela la Ricerca di Mercato Osservatorio Superbonus ideata da Nuova Finestra e Mikaline
Una Ricerca di Mercato ideata da Nuova Finestra e Mikaline e realizzata da Mikaline Research su un campione di 1164 italiani rappresentativo della popolazione attiva ha rivelato che un italiano su tre preferirebbe sempre gli artigiani nella scelta degli infissi (clicca qui). Ben distanziati appaiono i brand rinomati del settore. Scopriamo qui le motivazioni legate alla scelta del produttore artigianale.
Perché gli artigiani primi per la scelta degli infissi?
“La scelta di affidarsi al produttore artigianale – spiega il dott. Giovanni Ricci di Mikaline – fa leva esclusivamente su fattori riconducibili al fornitore come la prossimità, la conoscenza personale, la fiducia, la reputazione e soprattutto la possibilità di un controllo diretto della produzione e del rispetto dei tempi di consegna; questi due aspetti legati al controllo, se sommati insieme, rappresentano la motivazione più importante (19,2%). Non trascurabile la possibilità di ottenere una assistenza post-posa più veloce (vista la prossimità del fornitore)”.
Anche la convinzione che vi sia un coinvolgimento a 360° dei titolari dell’azienda (dalla vendita alla presa misure ed alla posa in opera), è un fattore determinante per il potenziale cliente intervistato; il cluster di risposta “fanno tutto loro” è stata una motivazione molto ripetuta durante le interviste, tanto che si è deciso di lasciarla indicata in questa modalità nella tabella riassuntiva (# 2.1). Una piccola percentuale di intervistati (4.4%), apprezza la qualità dei prodotti lavorati, ma senza evocare alcun brand industriale di riferimento, come riconoscimento generico al fornitore artigiano di scegliere marchi di qualità.
L’età di chi preferisce l’artigiano nella scelta degli infissi
La distribuzione di chi si vorrebbe affidare al produttore artigianale nelle varie classi di età, è abbastanza vicina al valore medio tra i 35 e i 44 anni (34,1%); c’è solo una flessione di oltre 2 punti nel cluster 45-49 anni (il cluster più corposo per rappresentatività statistica). “Tra i 65 e i 75 anni invece, chi sceglie di affidarsi ad un produttore artigiano, supera di 4 punti il valore medio, segnale che il controllo della situazione, la vicinanza, la relazione e la reputazione, sono degli “insight” più sentiti con il crescere dell’età” conclude Ricci.
Nella prima parte della Ricerca, ricordiamo, è stato esplorato l’atteggiamento degli Italiani verso il Superbonus scoprendo una forte adesione verso il provvedimento. Nella seconda parte dell’indagine si è cercato di scoprire le preferenze di scelta nei riguardi degli infissi.
(continua)
Nella foto in alto: Artigiana Legno, foto di Luca Previsdomini
a cura di Ennio Braicovich
Source: guidafinestra.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.