Questa volta, parliamo della Top5 degli scooter elettrici, con dati ricavati dal primo trimestre 2022. Bisogna dirlo, è più che sostenuta la crescita dell’elettrico, soprattutto a livello di scooter. Nel primo trimestre del 2022, sono stati immatricolati ben 4.485 veicoli. Questo fa segnare un incremento del 76,8% rispetto al primo trimestre 2021. Va però detto. In loro favore, c’è il fatto che gli scooter elettrici sono acquistabili usufruendo degli eco-incentivi. Vediamo dunque come sta andando il mercato, con la Top5 degli scooter elettrici.
SUPER SOCO CUx
E’ lui, il Re degli elettrici per il momento. Lo scooter Super Soco CUx è uno dei modelli più interessanti, nonché il più venduto. Equivalente ad un 50cc, è stato realizzato solo per spostarsi in ambito cittadino. Il propulsore è un’unità Bosch da 1600 Watt. E’ installato nella ruota posteriore del veicolo e la velocità massima è di 45 km/h. L’autonomia, è stimata in circa 75 km. Quanto alla ricarica, è di 8 ore, ma si può scendere a 3 ore e mezza con la ricarica veloce. Gli accumulatori possono essere rimosse, così da ricaricarle comdamente a casa. Il prezzo parte da 3.140 euro (incluso un casco GIVI in omaggio), ma con l’ecobonus e con la rottamazione si parte da 2.110 euro.
NIU NQi Sport
Al secondo posto, troviamo il NIU NQi Sport, scooter pensato anch’esso per l’uso cittadino e che offre tre modalità di guida: Sport, Dynamic e E-Save. Il motore è nel mozzo della ruota posteriore, e sviluppa 1.8 kW. La velocità massima anche qui è di 45 km/h (come un 50cc). E’ dotato di una batteria removibile da 1.56 kWh o da 2.1 kWh. La prima garantisce un’autonomia massima di 50 (7 ore per la ricarica completa), mentre la seconda sale a 70 km (9 ore per la ricarica completa). Anche qui, le batterie possono essere rimosse per la ricarica a casa. Con l’Ecobonus 2022 (con rottamazione) il prezzo è di appena 1.747 euro (50 km) o 2.217 euro (70 km).
Piaggio 1
In terza posizione troviamo “un po’” di Italia, con il Piaggio 1. Il motore elettrico è integrato nella ruota posteriore ed eroga 1,2 kW. Non manca poi il Piaggio 1 Active che monta una unità più potente da 2 kW. Il Piaggio 1 ha la velocità limitata a 45 km/h ed autonomia fino a 55 km in modalità ECO (che passano a 48 km nella SPORT. Equivale ad un 50cc. La versione più performante Piaggio 1 Active, ha invece un’autonomia ECO fino a 85 km che in SPORT scende a 66 km. Anche qui, la batteria può essere rimossa. Con gli ecoincentivi e con rottamazione, si parte da 1.808 euro (senza rottamazione da 2.029 euro).
LIFAN E4
Quarto posizione per il LIFAN E4, ciclomotore con motore Bosch e ciclistica di qualità, senza contare che, anche esteticamente è una spanna sopra gli altri. Il motore è integrato nel mozzo della ruota posteriore ed ha una potenza di 1.9 kW. La velocità massima è di 45 km/h (equivale ad un 50cc). La batteria, removibile, è da 1.56 kWh, mentre l’autonomia massima è di 80 km. Volendo, c’è anche la versione a doppia batteria (autonomia massima di 160 km). Come per gli altri, le batterie possono essere ricaricate in remoto. Con gli Ecobonus 2022, il LIFAN E4 è acquistabile con rottamazione a 1.606 euro (batteria singola) o a 2.010 euro (doppia batteria).
SUR-RON LIGHT BEE
Chiudiamo la Top5 con una “intrusa”. E’ una moto da cross elettrica, ed essendo potente, non può essere paragonato ad una bici elettrica. Il peso è di appena 50 kg. La Sur-Ron Light Bee vanta un motore di 3kW di potenza, per una velocità da codice stradale di 45 km/h nella versione omologata. La coppia massima? 200 Nm! La batteria è da 1,92 kWh, la trasmissione primaria è a cinghia e la secondaria a catena.
Costa cara. Il prezzo di listino è di 4.650 euro (3.500 euro con rottamazione di un vecchio ciclomotore più ecobonus).
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.