La proroga del Superbonus del 110% ha portato al risveglio del comparto edile chem dopo un lungo periodo di crisi (aggravata anche dall’emergenza Covid) ora inizia a rimettersi in movimento, incidendo anche sul mondo del lavoro con un aumento delle richieste verso lavoratori che siano in possesso di specifiche competenze, anche certificate, in base alle vigenti normative e regole tecniche. Oltre alla formazione legata strettamente al mondo della sicurezza sul lavoro, a cui gli operatori sono ormai abituati da anni, si stanno attivando altri corsi specifici che consentono di ottenere sia una migliore padronanza delle operatività di…
La proroga del Superbonus del 110% ha portato al risveglio del comparto edile chem dopo un lungo periodo di crisi (aggravata anche dall’emergenza Covid) ora inizia a rimettersi in movimento, incidendo anche sul mondo del lavoro con un aumento delle richieste verso lavoratori che siano in possesso di specifiche competenze, anche certificate, in base alle vigenti normative e regole tecniche.
Oltre alla formazione legata strettamente al mondo della sicurezza sul lavoro, a cui gli operatori sono ormai abituati da anni, si stanno attivando altri corsi specifici che consentono di ottenere sia una migliore padronanza delle operatività di cantiere, sia delle specifiche abilitazioni riconosciute in ambito italiano ed europeo.
Un esempio è dato proprio dalla figura dell’applicatore esperto alla realizzazione di cappotti per isolamento termico, figura relativamente nuova per il comparto dell’edilizia nella Provincia di Siena, proprio per la scarsa propensione alla previsione eo riqualificazione delle facciate degli edifici, con questo tipo di tecnologie.
Da qui nasce l’opportunità che l’Ente Senese Scuola Edile, in collaborazione con l’Azienda San Marco, ha programmato per oggi e domani, con il Corso di I livello per applicatori di sistemi a cappotto. “L’obiettivo della Scuola Edile Siena è quello di dare una possibilità ai lavoratori già inseriti nel mondo dell’edilizia, a riprendere in mano il tema dell’installazione di cappotti per isolamento, aggiornandosi alle nuove tecniche – dichiara il presidente Giannetto Marchettini – ma anche di aprire un canale verso quei soggetti senza lavoro o provenienti da altre realtà, che intendono profilarsi subito, dotandosi di una specifica professionalità per proporsi alle Imprese che sono costantemente alla ricerca di queste figure”.
Il corso di formazione avrà una durata di 8 ore, più un eventuale esame finale che i discenti potranno richiedere al fine di ottenere la certificazione come applicatore esperto ai sensi della Norma UNITr 11716; si svolgerà oggi presso la Scuola Edile di Siena in via Franci, mentre il giorno successivo ci sarà una sessione pratica con formazione sul campo, presso l’ex Scuola elementare in località Malafrasca. “La Scuola Edile da mesi sta programmando corsi per la qualificazione professionale a fronte anche delle tante richieste che le pervengano da parte di operatori edili, impiantisti, imprenditori e tecnici e oltre a quello del cappotto ne sono in programmazione altri che verranno annunciati a breve – aggiunge Marchettini –. Il momento è delicato a causa della pandemia ma, proprio per questo, chi si trova in difficoltà deve essere consapevole che, aprendosi a nuove capacità, si concede maggiori possibilità verso le imprese che devono ovviare ai numerosi cantieri aperti anche per le riqualificazioni energetiche degli edifici e, quindi, ove sono previsti sistemi a cappotto”.
La segreteria della Scuola Edile Siena è disponibile per ogni ulteriore informazione alla mail corsi@scuolaedilesiena.it o al numero 0577223459. Il dettaglio del programma è disponibile sul link https:www.scuolaedilesiena.itcorsisistemi-di-isolamento-termico-a-cappotto-corso-livello-i-ai-sensi-della-norma-uni tr-11715-e-11762018.
© Riproduzione riservata
Source: lanazione.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.