LIVORNO. Partono in questi giorni i corsi specifici di settore organizzati dalla Scuola Edile (Else): 1) posatore sistemi impermeabili prefabbricati bituminosi e sintetici; 2) posatore sistemi strutturali miglioramento sismico; 3) capo commessa; 4) gestione integrata qualità, sicurezza e ambiente; 5) “Bim” manager; 8) droni in edilizia.
Ne dà notizia l’Else-Cpt segnalando che ad oggi sono state svolte tre edizioni del corso “Isolamento a cappotto”, in collaborazione con Caparol: formati 45 addetti. Il corso “Isolamento a cappotto” ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e le capacità pratiche di base per la corretta installazione dei sistemi di isolamento termico a cappotto, in considerazione delle prescrizioni della norma di settore.
Da segnalare che questo rientra nel Progetto strategico Mare finanziato dal Programma Interreg di cui è partner la Provincia di Livorno e soggetto attuatore Provincia di Livorno Sviluppo (Pls). Obiettivo: rafforzare il mercato del lavoro nell’economia blu e verde. Relativamente all’edilizia ed all’ambiente, l’Ente Unico Scuola Edile Cpt Livorno ha messo in atto azioni formative specifiche atte ad acquisire competenze su ecobonus 110% e risparmio energetico.
Per Paolo Nanni (Pls) queste azioni formative rappresentano «una risposta importante per avviare una ripresa dei vari settori economici». A giudizio di Riccardo Frangerini (Else Cpt) viene offerta «l’opportunità di rafforzare professionalità e competenza nel settore edile (necessarie soprattutto a seguito del forte impulso dato dal decreto Rilancio 2020 e il conseguente Ecobonus 110%)».–
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.