![Senza superbonus si ferma la corsa dell’edilizia senese, Marchettini: “Prevediamo un calo della produttività” - Siena News](https://www.news110.it/wp-content/uploads/2025/02/senza-superbonus-si-ferma-la-corsa-delledilizia-senese-marchettini-prevediamo-un-calo-della-produttivita-siena-news.jpg)
![](https://www.news110.it/wp-content/uploads/2025/02/senza-superbonus-si-ferma-la-corsa-delledilizia-senese-marchettini-prevediamo-un-calo-della-produttivita-siena-news.jpg)
I numeri dell’ultima congiunturale rischiano di essere il canto del cigno per la crescita dell’edilizia a Siena e provincia.
Il buon momento del settore, trainato dal Superbonus e dai bandi Pnrr, è arrivato al termine stando almeno a quanto afferma Giannetto Marchettini, presidente dell’Ance locale e della Scuola edile di Siena.
“Di recente – spiega – è uscita la congiunturale dello Centro studi nazionale Ance. Si può osservare una diminuzione della produttività che si staglia in una forbice che va tra il 5% e il 7%. Purtroppo anche qui a Siena siamo nelle stesse medie italiane. Attendevamo questo calo e credo che questo fenomeno non si fermerà”.
La speranza per il vertice degli edili è che da Roma possano arrivare forme di sostegno. Misure che diano un aiuto, anche per interventi di adeguamento anti sisimico.
“Credo che sia necessario individuare incentivi più misurati e selettivi del Superbonus – prosegue Marchettini – .
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.