L’acquisto, l’installazione o la sostituzione di serrande per garage rientrano tra gli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico delle abitazioni che prevedono agevolazioni fiscali, come stabilito dal Decreto Rilancio. Le detrazioni vanno dal 50% al 110%: vediamo più nel dettaglio quali sono e i requisiti necessari per richiederle.
Bonus 50% per la sostituzione di serrande per garage
La sostituzione di serrande per garage prevede una detrazione fiscale del 50% poiché l’intervento rientra nell’ambito della ristrutturazione edilizia. Previo pagamento tramite bonifico bancario, in dieci anni è possibile recuperare metà della somma versata tramite la dichiarazione dei redditi.
L’agevolazione può essere quindi richiesta per un progetto più ampio di ristrutturazione che coinvolge l’intera abitazione, oppure per la singola sostituzione di serrande per garage. Si tratta di un’ottima occasione per liberarsi di saracinesche di vecchia generazione e installare serrande per garage tecnologiche e silenziose, come quelle progettate e costruite da Sistema Facile con materiali certificati e made in Italy.
Detrazione fiscale del 110% con Sismabonus ed Ecobonus
Diverso è il discorso del Superbonus 110%, l’incentivo per gli interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico degli edifici residenziali, che includono anche cantine e garage. Nel caso del Sismabonus, ovvero dell’agevolazione per gli interventi antisismici, è possibile considerare anche l’acquisto e l’installazione di serrande per garage.
Per quanto riguarda la possibilità ottenere l’Ecobonus, cioè le agevolazioni per gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, la questione è più complessa. Non esiste parere unanime su questo tema in quanto il garage non è un locale riscaldato e spesso è accorpato o separato dall’abitazione. La soluzione migliore, in questi casi, è rivolgersi a professionisti del settore in grado di realizzare serrande per garage di qualità fornendo tutte le informazioni utili sugli incentivi.
Serrande per garage comode e sicure: perché scegliere Sistema Facile
Con tutti i modelli di serrande per garage disponibili sul mercato, come fare la scelta giusta? La differenza la fanno i materiali, le tecnologie e i servizi per il montaggio. Grazie ai suoi 40 anni di esperienza nell’installazione e automazione di serrande per garage, Sistema Facile offre le migliori soluzioni di chiusura per recuperare spazio nel box auto.
I materiali utilizzati per la realizzazione delle serrande per garage sono di prima qualità e garantiscono compattezza e sicurezza. Il sistema è comandabile a distanza con telecomando e smartphone per aprire e chiudere il portone senza dover scendere dall’auto, in totale comodità.
Inoltre, le serrande per garage di Sistema Facile sono disponibili in diversi colori e optional per offrire al cliente un elevato livello di personalizzazione in base alle sue preferenze. Il servizio chiavi in mano comprende sopralluogo gratuito, installazione in giornata e garanzia di 2 anni: il personale specializzato si occupa di tutto, anche del ripristino delle condizioni iniziali del garage e dello smaltimento dei vecchi portoni, liberando il cliente da ogni preoccupazione.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.