Quello del mondo dell’edilizia, della progettazione e delle costruzioni è un settore che sta vivendo un momento di ripresa dopo il difficile periodo affrontato a causa del diffondersi della pandemia provocata dal Covid-19. A dare nuova linfa a questo ambito ha contribuito sicuramente la manovra di bilancio che ha rilasciato la prima ondata di Bonus e, poi, ne ha previsto un rinnovo per il nuovo anno.
Questo ha dato l’opportunità a tante imprese di rilanciarsi sul mercato, di potenziare le proprie prestazioni e di ampliare i propri progetti. Le gare d’appalto si sono fatte più agguerrite, come anche la corsa ai punteggi o all’assunzione dei migliori operai specializzati a disposizione.
Per gestire una mole di lavoro così considerevole senza dimenticare di dedicare il tempo adeguato e l’attenzione necessaria all’aspetto finanziario, che procede parallelamente con l’avanzare cantiere, è importante scegliere di avvalersi dell’aiuto di un software gestionale che aiuti chi è a capo di un’impresa o a chi la gestisce a curare ogni aspetto relativo alla propria attività comodamente da un qualsiasi dispositivo tecnologico.
Come e perché scegliere un software di gestione commessa
Quando si decide di dotarsi di un software gestionale nel settore edile è importante avere ben chiaro tutte le esigenze che si desiderano soddisfare.
Senza dubbio, per beneficiare di un’amministrazione digitale a 360° è possibile optare per soluzioni all-in-one, come per esempio TeamSystem Construction Project Management, un software gestionale per cantieri e imprese edili che permette di coordinare ogni fase della realizzazione di un progetto, dalla gara d’appalto alla chiusura del cantiere.
Il vantaggio di un software di questo tipo è certamente il fatto che sfrutti il web e il Cloud e che, dunque, permetta la visualizzazione e la consultazione dei dati e la loro gestione da qualsiasi tipo di dispositivo, dal pc in sede, passando per il cantiere fino allo smartphone personale comodamente da casa.
In qualsiasi momento è, dunque, possibile ottenere un quadro riepilogativo di tutti i singoli aspetti che riguardano l’impresa, prendere decisioni e registrarle, fare conti e calcoli rapidamente e con la certezza che siano corretti, muovere documenti con facilità e senza necessariamente produrre uno spostamento di persone che dovrebbero consegnarli o firmarli, fare stime su progetti ancora in fase di creazione, calibrare il lavoro da dividere tra i collaboratori e il numero adeguato di persone utili per portare a termine un incarico.
Le principali funzioni di un software di gestione commessa
Un software gestionale ha molteplici funzioni sfruttabili poiché copre completamente il coordinamento di tutte le risorse umane, degli aspetti economici, delle necessità del cantiere e delle esigenze amministrative.
Infatti, può organizzare i preventivi, il listino prezzo ed eventuali offerte per i clienti. In più può raccogliere i dati relativi alla contabilità, alla fatturazione elettronica, alla cessione del credito e alle detrazioni fiscali, fondamentali soprattutto quando si opera con il Superbonus, l’Ecobonus o il Sismabonus.
Inoltre, software come TeamSystem Construction Project Management permettono di quantificare gli oneri legati ad un lavoro, le tempistiche di esecuzione e anche di importare modelli 3D in formato .IFC, di realizzare programmi di lavoro in 4D e di creare preventivi in 5D con una soluzione BIM ready.
Ciò dà l’opportunità di ottenere simulazioni visive della realizzazione del progetto, di registrare lo stato di progresso del lavoro e di contabilizzare il tutto in tempi rapidi e in modo ordinato.
È possibile gestire l’aspetto della Sicurezza in Cantiere e la dematerializzazione degli atti e delle comunicazioni come previsto dal decreto 49 del 2018. I migliori software si occupano anche del controllo dei movimenti bancari, di predisporre le opere da dare in subappalto, della liquidazione dell’IVA, delle fatture e dei preventivi tramite modelli precompilati.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.