L’assistente virtuale Virgilio guiderà, grazie all’intelligenza artificiale, i cittadini nel viaggio tra i bonus fiscali per rendere la casa più efficiente energeticamente, dall’Ecobonus, al Superbonus 110% e al Bonus Casa: la soluzione tecnologica è strata realizzata da Enea
La soluzione informativa per risolvere i dubbi e le tante domande che attanagliano i cittadini nella scelta della detrazione fiscale più adatta ai lavori di efficientamento energetico dei propri edifici, passa oggi dall’uso della tecnologia – era ora ci viene da dire.
L’intelligenza artificiale, che sostiene le risposte date dal chatbot Virgilio – questo il nome del servizio, a ricordare forse la guida illustre che accompaga il cittadino Dante nel viaggio tra i gironi infernali della nostra burocrazia – fornisce in tempo reale, semplicemente chattando, ovvero rivolgendo domande online all’operatore elettronico, risposte ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative a Ecobonus, Superbonus 110% e Bonus Casa.
Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici Enea del laboratorio Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica ed è stato applicato in prima battuta al Superbonus, poi esteso all’Ecobonus e infine anche al Bonus Casa, di cui saranno resi noti a breve i dati statistici.
Dati statistici disponibili invece per i primi due chatbot: quello dedicato al Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti.
Gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.
Il chatbot Ecobonus ha trattato invece oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’Ecobonus.
Il servizio digitale, è sempre aggiornato alle ultime circolari dell’Agenzia delle Entrate e può essere interrogato sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali; il servizio integrerà presto altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.