Nel caso specifico dell’acquisto di case antisismiche, ha anzitutto ricordato la norma che disciplina le agevolazioni sugli interventi per migliorare la stabilità degli edifici e l’alienazione delle unità immobiliari. Il riferimento è ai lavori di riduzione del rischio sismico degli edifici ubicati nei comuni ricadenti nelle zone classificate a rischio 1, 2 e 3 mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che provvedano, entro diciotto mesi dalla data di conclusione dei lavori, alla successiva alienazione dell’immobile.
Secondo le disposizioni del sisma bonus, la detrazione spetta all’acquirente delle unità immobiliari, nella misura del 75% e dell’85% del prezzo della singola unità immobiliare, risultante nell’atto pubblico di compravendita. L’ammontare massimo di spesa è di 96 mila euro per ciascuna unità immobiliare. La norma attualmente si applica alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2021.
In seguito all’introduzione del Decreto Rilancio,
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.