Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Sisma bonus 2022, agevolazione prevista per i lavori antisismici. Cosa prevede, quali sono i requisiti e come funziona la misura pensata per mettere in sicurezza gli edifici, prevista dal governo nella legge di Bilancio 2022.
Cos’è il sisma bonus
Introdotto per la prima volta dal DM 58/2017 e previsto a partire dal 1° gennaio 2017, il sisma bonus è un’agevolazione che viene concessa a coloro che effettuano interventi rivolti all’adozione di misure antisismiche sugli edifici.
Con la Legge di Bilancio 2022 l’agevolazione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024, per cui è ancora possibile recuperare una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi quando si eseguono interventi antisismici.
La detrazione Irpef o Ires può essere richiesta in sede di dichiarazione dei redditi, oppure ceduta se i lavori vengono eseguiti su parti comuni di edifici condominiali.
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.