Sismabonus: le novità per il 2022, le nuove regole e gli strumenti per non sbagliare
Quali sono le novità per il bonus facciate 2022? Ecco sinteticamente le nuove regole:
- detrazione: 50% 70% 75% 80% 85%
- Scadenza: 31/12/2024
- Cessione del credito: 31/12/2024
Confermati tutti gli altri aspetti.
Vediamo in dettaglio tutto quello che i tecnici dell’edilizia (ingegneri, architetti, geometri, imprese edili) devono sapere sul sismabonus 2022.
Sismabonus 2022: ecco le novità e le regole per non sbagliare
Il sismabonus è un’agevolazione fiscale concessa per interventi di:
- miglioramento sismico;
- adeguamento sismico;
- interventi sulle coperture (orizzontali) o su loro porzioni finalizzati all’aumento della capacità portante, alla riduzione dei pesi, alla eliminazione delle spinte applicate alle strutture verticali, al miglioramento dell’azione di ritegno delle murature, alla riparazione-integrazione-sostituzione di elementi della copertura, ecc.;
- interventi di riparazione e ripristino della resistenza originaria di elementi strutturali in muratura e/o calcestruzzo armato e/o acciaio, ammalorati per forme di degrado provenienti da vari fattori (esposizione, umidità, invecchiamenti, disgregazione dei componenti, ecc.);
- interventi volti a ridurre la possibilità di innesco di meccanismi locali, (inserimento di catene e tiranti contro il ribaltamento delle pareti negli edifici in muratura, rafforzamento dei nodi trave-colonna negli edifici in c.a. contro la loro rottura prematura, prima dello sviluppo di meccanismi duttili delle travi, cerchiatura, con qualunque tecnologia, di travi e colonne o loro porzioni, volta a migliorare la duttilità, collegamento degli elementi di tamponatura alla struttura di c.a. contro il loro ribaltamento, rafforzamento di elementi non strutturali pesanti, come camini, parapetti, controsoffitti ecc., o dei loro vincoli e ancoraggi alla struttura principale.
La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il sismabonus fino al 31 dicembre 2024 con una detrazione del 50% 70% 75% 80% 85%.
Nulla cambia, invece, per quanto riguarda la modalità di fruizione del bonus.
I soggetti che sostengono le spese per gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico degli edifici possono optare:
- per l’utilizzo diretto della detrazione d’imposta, da ripartire in 5 quote annuali costanti;
- per la cessione del credito;
- per lo sconto in fattura.
Per seguire correttamente tutte le nuove regole sul sismabonus 2022 e sugli altri bonus edilizia 2022 ti consiglio 2 strumenti indispensabili:
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.