Novità 2024 per la detrazione Sismabonus Acquisti sulle case antisismiche: i chiarimenti nella risoluzione n. 14/E dell’Agenzia delle Entrate.
È possibile usufruire della detrazione “Sismabonus Acquisti” per immobili antisismici all’interno di zone classificate a rischio sismico 1, 2, e 3. L’agevolazione è applicabile anche se i lavori di finitura non sono completati al momento dell’acquisto, purché quelli strutturali siano comunque terminati.
Sono chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 14/E dell’8 marzo 2024, in risposta ad uno specifico quesito posto da un’associazione.
Sismabonus Acquisti per edifici antisismici 2024
Ai fini del Sismabonus Acquisti, la regola di base prevede che l’intervento di demolizione e ricostruzione dell’edificio debba determinare una riduzione di uno o due classi di rischio sismico e l’atto di compravendita deve essere stipulato entro i termini di vigenza del beneficio fiscale.
Secondo l’articolo 16, comma 1septies, del Dl n. 63/2013, le detrazioni del Sismabonus
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.