La circolare 23/E pubblicata dalle Entrate in data 23 giugno è un compendio completo di tutte le regole per i bonus edilizi.
In particolare, il documento di prassi in un paragrafo apposito intitolato “ Immobili utilizzati promiscuamente da persone fisiche, fuori dall’esercizio di arte, professione e impresa” tratta alcuni chiarimenti sul sismabonus e immobili ad uso promiscuo del professionista.
Sinteticamente le Entrate chiariscono che viene dimezzata la detrazione del sismabonus ordinario per gli interventi antisismici su abitazioni utilizzate ad uso promiscuo.
L’Agenzia ricorda innanzitutto che ai sensi del comma 9, lettera b), del citato articolo 119 del decreto Rilancio, sono agevolabili gli interventi effettuati «dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari, salvo quanto previsto al comma 10» in base al quale, come precisato, tali soggetti possono beneficiare delle detrazioni riferite agli interventi di efficientamento energetico su un numero massimo di due unità immobiliari.