Un nuovo protocollo di intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio. A sottoscriverlo sono stati il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ed il sindaco di Gangi Francesco Paolo Migliazzo, con l’intento di mettere a disposizione del Comune la consulenza di personale specializzato dell’associazione costruttori per consentire all’amministrazione di utilizzare al meglio gli incentivi fiscali legati a Sismabonus e Ecobonus. L’accordo con Gangi segue quelli siglate nelle scorse settimane con Bagheria, Palermo, Terrasini, Corleone, Ventimiglia di Sicilia e Monreale.
Il documento dà il via ad un rapporto di collaborazione per realizzare azioni comuni per creare un efficace sistema tra realtà pubbliche e private, per facilitare l’individuazione e l’accesso alle opportunità di utilizzo degli incentivi fiscali nel settore del risparmio energetico e del recupero edilizio, mediante iniziative di informazione e sensibilizzazione, delle tecniche di recupero innovative, con riguardo particolare al recupero strutturale e sismico ed all’efficientamento energetico.
Il Comune di Gangi e Ance Palermo si impegnano, nell’ambito delle rispettive competenze e nel rispetto delle norme applicabili, a svolgere presso la sede indicata dal Comune stesso, attività di informazione sugli incentivi fiscali Sismabonus-Ecobonus e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili, ad individuare ulteriori fonti di finanziamento pubbliche, con particolare riferimento ai programmi riguardanti la riqualificazione energetica ed il recupero strutturale e sismico del patrimonio edilizio esistente, a fornire collaborazione, assistenza e supporto per predisporre proposte di progetto.
“Continua la nostra attività nei comuni del palermitano – afferma Massimiliano Miconi – per fare funzionare al meglio la macchina degli incentivi. Un’attività che stiamo portando avanti in maniera capillare nella convinzione che le possibilità offerte da Eco e Sismabonus siano uno strumento fondamentale per la riqualificazione delle nostre città”.
“Siamo onorati di avere sottoscritto questo accordo – aggiunge il sindaco Migliazzo – e siamo certi che si tradurrà in concrete possibilità di sfruttare al meglio gli incentivi. Un ringraziamento va fatto anche a Mario Puglisi del Consiglio generale di Ance Palermo, per il supporto che ci ha dato nella stipula di questa convenzione”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.