Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusSismabonus – il tardivo deposito dell’asseverazione preventiva è sanabile con remissione in bonis

Sismabonus – il tardivo deposito dell’asseverazione preventiva è sanabile con remissione in bonis

Sismabonus - il tardivo deposito dell'asseverazione preventiva è sanabile con remissione in bonis

In tema di asseverazione “preventiva” (Allegato B), necessaria ai fini dei Sisma bonus interventi e acquisti, fruibili anche in versione Superbonus, è previsto che questa sia depositata al SUE del Comune competente prima dalla data di inizio lavori.

Oltre a ribadire tale concetto anche nell’ultima risposta ad interpello pubblicata, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che, grazie all’interpretazione autentica contenuta nel DL 11/2023, è stata estesa la possibilità di avvalersi della c.d. remissione in bonis anche per le asseverazioni in commento, tardivamente depositate.

Di conseguenza, qualora ci siano i presupposti, il contribuente può depositare tardivamente al SUE l’asseverazione “preventiva”, purché ciò avvenga entro la prima dichiarazione utile, da intendersi come la prima dichiarazione dei redditi nella quale esercitare il diritto a beneficiare della prima quota di detrazione (es. DR 2023/22 da presentare entro il 30/11/2023 per spese agevolabili 2022).

Qualora, invece, il contribuente fruisca di un Sismabonus avvalendosi delle opzioni, il suddetto
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment