La legge di Bilancio 2022 prevede anche la proroga del sismabonus al 31 dicembre 2024. Secondo quanto disposto dalla Manovra approvata dal Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2021, ma che deve ancora superare l’esame del Parlamento, l’agevolazione “ordinaria” (anche acquisti) al 50-70-75-80-85% viene stabilizzata per due anni.
La legge di Bilancio 2022 ha dunque disposto la stabilizzazione del sismabonus “ordinario”, anche acquisti, fino al 31 dicembre 2024 per gli interventi di cui all’articolo 16 del dl n. 63/2013, commi 1-bis e 1-ter.
Si ricorda che il sismabonus può essere richiesto per interventi che concernono l’adozione di misure antisismiche sugli edifici. La percentuale di detrazione e le regole per poterne fruire sono diverse a seconda dell’anno in cui la spesa viene effettuata. Sono concesse detrazioni più elevate quando alla realizzazione degli interventi consegua una riduzione del rischio sismico. L’agevolazione è rivolta sia ai contribuenti soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) sia ai soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (Ires).
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.