L’anteprima italiana della smart #1 si è tenuta a Roma, dove è stata presentata la launch edition, una serie speciale limitata a 1000 esemplari di cui 150 sono riservati all’Italia, pre-ordinabile in attesa del lancio commerciale previsto in autunno.
Le caratteristiche principali
Non è una smart per dimensioni, lo è per filosofia. Lunga 4,2 metri, larga 1,8 alta 1,6 e come la fortwo promette di offrire tanto spazio interno a dispetto di dimensioni contenute, obiettivo raggiunto grazie al passo di 2,7 metri e dal pavimento piatto grazie alla piattaforma SEA di Geely, nativa elettrica, che garantisce comfort agli occupanti.
Altro aspetto che rispecchia l’animo smart è il design, curato dal centro stile Daimler: “La smart #1 è il primo modello a svelare il nuovo DNA del design di smart in un modo molto cool, ma al tempo stesso maturo. Sono molto orgoglioso del prodotto che rispecchia perfettamente gli sforzi congiunti dei nostri designer europei e cinesi. Come squadra, siamo stati in grado di tradurre la nostra idea concettuale nell’auto di serie che presentiamo oggi. Con la smart #1 apriamo un nuovo capitolo per posizionare smart come marchio leader nel design” ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes.
La #1 è stata disegnata con linee pulite che definiscono superfici morbide levigate, ma allo stesso tempo moderne e ricercate. La stessa impostazione estetica si trova nell’abitacolo, minimal nell’impostazione, ma pratico per la presenza di tanti vani porta oggetti. Ma soprattutto tecnologico. La strumentazione è digitale, ed è affiancato da uno schermo touch da 13” dedicato all’infotainment dal software aggiornabile OTA. La chicca del sistema è rappresentata dall’avatar che ha le sembianze di una volpe che e si occuperà di dialogare con il conducente per gestire le interazioni tra uomo e macchina.
La meccanica anticipa una vettura dallo spirito votato al divertimento alla guida. Il motogeneratore è posto sull’asse posteriore e scarica sulle ruote posteriori 272 cv e 375 Nm di coppia. Ad alimentare il propulsore c’è un pacco batterie da 66 kWh e l’autonomia oscilla tra i 420 e 440 km a seconda degli allestimenti, ma questi sono valori in via di omologazione secondo il ciclo WLTP.
Le smart si comprano online o dal concessionario
L’evento romano è stato anche l’occasione per presentare la nuova rete di vendita basta su 27 shop all’interno di selezionate concessionarie Mercedes. Punti di vendita fisici che si affiancano alla vendita diretta online delle vetture smart.
“Siamo pronti, insieme ai 27 migliori imprenditori della distribuzione auto e alla loro squadra. Pronti a servire i clienti con la straordinaria dedizione che solo i marchi premium sanno garantire”, ha dichiarato Lucio Tropea CEO di smart Italia srl. “Una struttura piccola e veloce che permette di concentrare tutti gli sforzi sul cliente offrendo totale trasparenza e libertà nelle modalità di acquisto: tradizionale, mista, online.”
smart #1, eccola vista dal vivo
La smart #1 si è presentata a Roma al pubblico italiano, per la prima volta. Ecco le nostre impressioni. Nel video vengono dati due dati sbagliati che correggiamo: i cerchi sono da 19″, la capienza del bagagliaio varia da 323 a 411 litri
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.