La sostituzione della caldaia costerà di meno con gli sconti previsti dalla Legge 104? Vediamo quali sono le direttive della normativa.
Cerchiamo di capire se sono previsti sconti che i titolari di Legge 104 possono utilizzare per ammortizzare la spesa di sostituzione della caldaia.
I titolari di Legge 104 possono accedere a tanti benefici assistenziali ed economici. Lo Stato vuole, infatti, aiutare chi si trova in una condizione di handicap fisico o psicologico proponendo agevolazioni di diversa utilità. È noto, ad esempio, come sia possibile acquistare un’auto, protesi e ausili o procedere con l’abbattimento delle barriere architettoniche approfittando della detrazione del 19% e dell’IVA al 4%. In pochi sanno, invece, se sono concessi sconti e benefit in caso di sostituzione della caldaia. Parliamo di un intervento economicamente rilevante e che prima o poi deve essere affrontato.
Sostituzione caldaia e Legge 104, cosa occorre sapere
Tra gli acquisti che permettono di usufruire della detrazione del 19% e dell’IVA al 4% purtroppo non rientra la spesa della sostituzione della caldaia. Nessuna agevolazione speciale, dunque, per i titolari di Legge 104. Il risparmio, però, è ugualmente possibile grazie all‘Ecobonus che dà diritto ad una detrazione fiscale da portare nella dichiarazione dei redditi oppure allo sconto in fattura.
Lo sconto riguarda tutte le spese sostenute per sostituire una caldaia di classe A. Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate sottolinea come le possibilità siano tre. Installando una nuova caldaia di Classe A senza valvole regolatrici si ha diritto ad un’agevolazione del 50%. Sostituendo una vecchia caldaia con un nuovo modello a condensazione di classe A o maggiore si ha diritto ad un’agevolazione del 65%. Infine, si ha diritto al Superbonus 110% sostituendo la caldaia con una a condensazione mentre contemporaneamente si effettua almeno un intervento trainante di riqualificazione energetica.
La caldaia che dà diritto agli sconti
Non basta acquistare una caldaia qualsiasi per accedere all’Ecobonus. Il titolare di Legge 104 deve tenere conto di alcune indicazioni per la sostituzione della caldaia. La detrazione al 65% può essere richiesta per l’installazione di sistemi di termoregolazione di classe V, VI oppure VIII; per impianti con apparecchi ibridi con pompa di calore integrata e caldaia a condensazione; per generatori d’aria calda a condensazione.
La detrazione al 50%, invece, riguarda l’installazione di una caldaia classe A senza valvole, di caldaie a condensazione di classe A o superiore con tetto massimo di spesa di 30 mila euro, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentari a biomasse combustibili (tetto massimo 30 mila euro).
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.