
di red2 Settembre 2021
Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, si è espresso in merito ai dati forniti dall’Enea e dal Ministero della transizione ecologica sul super-ecobonus 110%: “I nuovi dati indicano che la detrazione del 110% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici (cosiddetto super-ecobonus) inizia a essere utilizzata, anche se i condominii interessati non arrivano a 5.000 in tutta Italia.
L’auspicio è che anche i lavori di miglioramento sismico (cosiddetto super-sismabonus) riescano – a più di un anno dal varo dell’incentivo del 110% – a decollare. In un Paese con le caratteristiche dell’Italia, infatti, gli interventi finalizzati alla sicurezza degli immobili hanno perlomeno pari importanza rispetto a quelli di tipo energetico, e in molte zone certamente superiore.
In vista della legge di bilancio, richiamiamo l’attenzione sulla necessità di rinnovare e ordinare tutto il sistema degli incentivi per gli interventi sugli immobili, per ciascuno confermando la possibilità di avvalersi della cessione del credito e dello sconto in fattura. Le altre detrazioni (come, ad esempio, quella per le facciate) non sono infatti meno importanti del superbonus, specie considerando tutti quegli immobili e quei soggetti che non possono accedere al 110%”.
tutti i diritti appartengono alla fonte.