Il bonus ristrutturazione, il sismabonus e / o l’ecobonus spettano alle società Srl, Sas, Snc, Spa, ai lavoratori autonomi o ai professionisti?
Per tutto il 2022, 2023, 2024 l’Agenzia delle Entrate ha messo in campo importanti incentivi per la riqualificazione edilizia ed energetica degli immobili.
In generale, i privati accedono alla totalità degli incentivi. Ma le società? Vediamo come dovrai comportarti al variare del bonus:
Bonus Ristrutturazione
Oltre alle persone fisiche, possono ottenere i benefici del Bonus Ristrutturazione i soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce. Quindi, per gli immobili che ricadono in ambito privatistico.
Semplificando, i bonus ristrutturazioni possono essere portati in detrazione dalle sole persone fisiche che pagano l’imposta sul reddito IRPEF. All’interno di questa categoria sono
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.