Fin dagli ultimi mesi dell’ex amministrazione Toselli, i consiglieri di minoranza avevano lamentato a gran voce la mancanza di personale in alcuni settori fondamentali non solo per il comune ma anche per quelli limitrofi e ovviamente per i servizi al cittadino. Il sindaco Edoardo Accorsi sta dunque iniziando a porre rimedio e a potenziare alcuni settori, iniziando da uno degli aspetti che sta vedendo coinvolti tantissimi centesi. “Potenziamo il…
Fin dagli ultimi mesi dell’ex amministrazione Toselli, i consiglieri di minoranza avevano lamentato a gran voce la mancanza di personale in alcuni settori fondamentali non solo per il comune ma anche per quelli limitrofi e ovviamente per i servizi al cittadino. Il sindaco Edoardo Accorsi sta dunque iniziando a porre rimedio e a potenziare alcuni settori, iniziando da uno degli aspetti che sta vedendo coinvolti tantissimi centesi. “Potenziamo il personale, così sveltiremo le pratiche per l’edilizia privata e per il Superbonus 110% – annuncia il sindaco Accorsi – La cittadinanza ha diritto a risposte rapide alle proprie richieste”. Si parla dunque di 5 assunzioni entro gennaio. Si comincerà con l’immediato inserimento di due figure dedicate alle pratiche per l’accesso al Superbonus e di altre due che seguiranno la generalità delle pratiche riguardanti l’edilizia privata e successivamente, un’ulteriore inserimento a gennaio.
“Il Comune di Cento rafforza il settore tecnico e, in particolare, lo Sportello unico edilizia, SUE – annuncia il sindaco Edoardo Accorsi – inoltre stiamo predisponendo il bando per assumere un dirigente a tempo indeterminato per questo settore. Dal mio insediamento ho ricevuto molte segnalazioni riguardanti pratiche inevase da troppo tempo”. Deciso a porre rimedio a questo disagio, non manca di rivolgersi alla cittadinanza “Mi scuso per non avere potuto rispondere direttamente a tutte – prosegue il primo cittadino – ma abbiamo lavorato per verificare il funzionamento della macchina comunale e deciso di intervenire per renderla più veloce ed efficiente. La cittadinanza ha diritto ad avere risposte alle proprie legittime aspettative, positive o negative che siano, e, pur nelle difficoltà, abbiamo lavorato per dare delle risposte immediate”.
Inserimenti che dunque dovranno dare una risposta concreta e più veloce alle esigenze di tutti. “Un Comune più efficiente è nell’interesse di tutte e di tutti – conclude Accorsi –. Essere più rapidi nelle decisioni fa risparmiare la cittadinanza e l’Amministrazione. Stiamo lavorando, e lavoreremo, per migliorare ancora la struttura amministrativa. In questo la digitalizzazione può offrire un grande aiuto ma non sarà abbastanza, servirà programmazione e volontà politica”.
Laura Guerra
© Riproduzione riservata
Source: ilrestodelcarlino.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.