Dal 17 febbraio 2023, eliminate la cessione del credito e lo sconto in fattura come modalità alternative di fruizione di tutti i bonus fiscali in edilizia. Questa possibilità resta solo per gli interventi in corso per i quali, prima del 17 febbraio, sia stato già presentato il titolo abilitativo.
Divieto per le P.A. e quindi per Regioni, Province e Comuni di acquistare i crediti fiscali a valle della cessione o sconto per i bonus edilizi. Esclusione dal reato di “concorso in violazione” per gli acquirenti i crediti da bonus edilizi in possesso di specifica documentazione.
Queste le disposizioni contenute nel Decreto Legge 16 febbraio 2023, n.11, in vigore dal 17 febbraio 2023, che desta forte preoccupazione per il settore delle costruzioni.
A fronte di una abrogazione della cessione dei crediti d’imposta per il futuro, il provvedimento non appare sufficiente a risolvere il problema del blocco dei crediti “incagliati” da mesi e per quelli relativi
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.