È un vero boom – nonostante la procedura non proprio semplicissima – quello delle pratiche avviate per ottenere il super bonus 110% sui lavori per l’efficientamento energetica degli edifici.
Fino al 31 Agosto 2021 a livello nazionale sono stati ammessi investimenti che valgono 5,68 miliardi di euro. Le richieste depositate per l’apertura di cantieri sono state 37.000.
A carico dello Stato
Il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione (pari al 68,8%) è di 3,91 miliardi. L’onere a carico dello Stato per le detrazioni supera i 10,5 miliardi.
Quanto si investe
Qual è l’investimento medio? Ammonta a 547.191 euro per i condomini e a 98.264 per gli edifici unifamiliari. Infine, la media è di 87.833 euro per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
Proprietà esclusiva
Tra quest’ultimo tipo di unità rientrano quelle dotate di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico, per il gas, per l’energia elettrica, di climatizzazione invernale.
Meno trafile
Dal 28 Luglio scorso, comunque, è meno complicato avviare la ristrutturazione per ottenere la detrazione del 110%. Succede grazie alla nuova Cila, prevista nel decreto Semplificazioni.
Prima di iniziare
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (Cila) è una pratica amministrativa da redigere prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione. Deve essere obbligatoriamente predisposta dal proprio tecnico abilitato (ingegnere, architetto, eccetera).
Il nuovo modulo Cila
Il nuovo modulo contiene solo le informazioni essenziali, per esempio gli estremi del permesso di costruire (come la data di rilascio). Per gli edifici costruiti prima dell’1 Settembre 1967 sufficiente una semplice dichiarazione. Insomma si eliminano attese che prima potevano durare fino a tre mesi per ottenere una serie di documenti progettuali e dichiarazioni.
Tempi più lunghi
Il decreto citato ha anche allungato i tempi: adesso i condomìni hanno tempo fino al 31 dicembre 2022 per godere dello sconto in fattura oppure della cessione del credito (all’impresa che ristruttura, a una banca o a un’assicurazione). Invece per i proprietari di un singolo appartamento il super bonus è previsto fino al 31 giugno 2022.
Se stai cercando le migliori soluzioni mutuo ristrutturazione, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte Mutuo Ristrutturazione
Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull’immobile. Foglio Informativo e Guida ai Tassi. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Ultime notizie Mutui
Guide ai mutui
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Source: facile.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.