Per il Super-sismabonus, il nuovo obbligo di trasmissione dei dati all’Enea scatta a partire dalla messa online dell’apposito portale, con modalità e tempistiche ancora da definire. È quanto comunica la stessa Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile sul portale dedicato ai bonus edilizi (efficienzaenergetica.enea.it). Nel frattempo l’Enea – si legge nella nota – è «in attesa di ricevere dal Ministero competente (Mite) precise indicazioni circa la data di inizio del monitoraggio degli interventi antisismici, i dati da monitorare e i tempi di trasmissione».
Il nuovo obbligo cui la nota dell’Enea fa riferimento è stato introdotto dal Dl Pnrr 2 (Dl 36 del 20229) e dalla sua legge di conversione (Legge 79 del 2022) pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 29 giugno ed in vigore dal giorno successivo.
La novità – va ricordato – è contenuta nello stesso provvedimento che ha
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.