Il nuovo decreto statale inerente al Superbonus 110%, ha approvato che questo potrà essere utilizzato anche per le auto d’epoca, per la loro sistemazione e messa a nuovo. Si tratta di una novità assoluta per il panorama della auto: cerchiamo di capir come funziona e quali interventi si possono fare.
Svolta importante nel mondo del Superbonus 110%: si potrà infatti utilizzare anche per le auto d’epoca, che rientrano in una speciale categoria. La misura segue la logica dell’efficientamento energetico che la contraddistingue, che però potrà essere utilizzato per auto immatricolate più di 30 anni fa.
Con quale modalità potrà essere utilizzato il Superbonus 110% per e auto d’epoca? Per quali interventi?
Superbonus 110%: come funziona per le auto d’epoca?
Leggi anche: Proroga Superbonus 110%: le novità
La nuova agevolazione rientra tra i lavori di efficientamento energetico previsti dall’ordinamento del Superbonus 110%, ma vediamo nel dettaglio come funziona. Il bonus potrà essere richiesto per le auto con più di 30 anni dalla prima immatricolazione. Come spiega il Sottosegretario ai beni mobili di interesse storico Todano, il bonus per le auto potrà essere utilizzato tramite cessione del credito da parte di società assicurative o enti terzi.
Sarà necessario avere un progetto firmato da un meccanico di fiducia, ma come per le case, sarà necessario aver fatto dei lavori trainanti, ossia lavori principali che sbloccano agevolazioni successive.
Auto d’epoca: quali sono gli interventi trainanti?
Vediamo dunque quali sono considerati interventi trainanti nel mondo delle auto d’epoca. Per trainanti si considerano interventi importanti, che vanno ad incidere pesantemente sulla condizione del veicolo. Questi nel dettaglio sono:
- Sostituire il motore termico con un motore (elettrico compatibile con la ricarica Supercharger di Tesla);
- Eliminare gli interni in finta pelle (tessuto sky) e sostituirli con ecopelle riciclata;
- Sostituire parabrezza, finestrini e lunotto con doppi vetri omologati;
- Installare lampade led in luogo delle lampadine ad incandescenza.
In caso di attuazione di tali lavori, sarà possibile accedere ad agevolazioni per molti altri interventi, come la riverniciatura, sostituzione degli pneumatici e addirittura installazione di un pannello solare sul tettuccio.
Potrebbe interessarti: Superbonus 110% 2022: proroga, scadenze e aliquote
Source: i-dome.com
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.
Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.