
Superbonus 110%: quali documenti è importante conservare quando si usufruisce dell’agevolazione? Nella circolare n. 28 dell’Agenzia delle Entrate è presente la lista dei documenti che bisogna mostrare in caso di eventuali controlli di legittimità: vediamo insieme di quali si tratta.
Quando si usufruisce del Superbonus 110% è bene conservare alcuni documenti, che potrebbero venire richiesti in caso di controlli di legittimità sull’effettivo possesso dei requisiti per poter applicare la detrazione fiscale.
Vediamo tutti i dettagli nel seguente articolo.
Superbonus 110%: i documenti conservare
Ecco la lista completa di tutti i documenti che vanno conservati e mostrati in caso di eventuali controlli:
- titolo idoneo, al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente il predetto avvio, a seconda dei casi;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000, di proprietà dell’immobile o visura catastale;
- contratto di locazione registrato, dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario;
- contratto di comodato registrato, dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario;
- certificato stato di famiglia o dichiarazione sostitutiva del familiare convivente o componente unione di fatto o componente unione civile di convivenza con il proprietario dell’immobile dalla data di inizio lavori o dal momento del sostenimento delle spese, se antecedente;
- copia della dichiarazione di successione (o dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile) e dichiarazione sostitutiva attestante la detenzione materiale e diretta dell’immobile;
- verbale del CDA della cooperativa di accettazione della domanda di Assegnazione;
- sentenza di separazione;
- contratto preliminare di acquisto registrato con immissione in possesso;
- documentazione idonea a dimostrare l’iscrizione nei registri previsti per ODV, APS, ASD e SSD o dichiarazione sostitutiva;
- documentazione idonea a dimostrare la natura di IACP o di ente aventi le stesse finalità sociali;
- documentazione idonea a dimostrare la natura della di Comunità energetica rinnovabile costituita in forma di ente non commerciale o da parte di condomìni che aderiscono alle “configurazioni”.
Chi deve conservare questi documenti?
I soggetti chiamati a conservare questi documenti sono i seguenti:
- condomìni, per parti comuni di edifici residenziali (se non residenziali nel complesso solo ai possessori di unità immobiliari residenziali);
- unico proprietario o più comproprietari persone fisiche di edifici composti da due a quattro unità immobiliari;
- persone fisiche, per unità immobiliari residenziali (esclusi categorie A1, A8, A9 non aperte al pubblico):
- proprietario, nudo proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione superficie);
- conduttore a titolo di locazione, anche finanziaria;
- comodatario;
- familiare convivente
- erede;
- socio cooperativa a proprietà indivisa;
- coniuge assegnatario dell’immobile a seguito di separazione;
- futuro acquirente;
- IACP o assimilati, per immobili, di proprietà o gestiti per conto dei Comuni, adibiti a edilizia residenziale pubblica;
- cooperativa di abitazione a proprietà indivisa, per immobili posseduti e assegnati ai soci;
- ONLUS;
- organizzazione di volontariato;
- Associazione di promozione sociale;
- ASD o SSD, per immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi;
- comunità energetiche rinnovabili costituite in forma di enti non commerciali o di condomini, per impianti solari fotovoltaici dalle stesse gestiti.
Per quanto riguarda i soli condomini, inoltre, vanno conservati:
- copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese o certificazione dell’amministratore di condominio;
- delibera assembleare dei condomini, dichiarazione sostitutiva attestante la natura dei lavori eseguiti e i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio minimo.
Source: i-dome.com
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