
Il fronte superbonus 110 per cento è decisamente caldo. Mentre si discute sulle risorse disponibili e si ragiona sul destino della misura, l’Enea ha pubblicato i dati sul beneficio fiscale relativi al mese di agosto 2022, che indicano a quanto ammonta il numero dei cantieri e quanti sono gli investimenti. Ecco alcuni numeri interessanti sull’agevolazione introdotta con il decreto Rilancio.
I dati Enea sul superbonus 110 per cento tengono conto del numero di asseverazioni caricate sul sito dedicato; del valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione; dei valori assoluti e percentuali dei lavori già completati. Sono inoltre specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.

Secondo i dati Enea sul superbonus 110 per cento pubblicati il 31 agosto 2022, a livello nazionale il totale degli investimenti ammessi a detrazione ammonta a circa 43 miliardi di euro. Si tratta di circa 3 miliardi in più rispetto al mese scorso. A fine luglio il totale degli investimenti ammontava a 39,7 miliardi, a fine giugno a 35,2 miliardi, a fine maggio a 30,6 miliardi, a fine aprile a 27,5 miliardi, a fine marzo a 24 miliardi di euro e a fine febbraio a 21 miliardi di euro. Da ricordare che, a fronte di queste cifre relative alla domanda, le risorse al momento disponibili ammontano complessivamente a 33,3 miliardi di euro.
Gli investimenti che hanno interessato i condomini sono stati 20,6 miliardi di euro, quelli che hanno interessato gli edifici unifamiliari sono stati 15,1 miliardi di euro e quelli che hanno interessato le unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono stati 7,1 miliardi di euro.
I cantieri aperti sono stati 243.907, di cui 35.321 nei condomini, 134.397 negli edifici unifamiliari e 74.184 nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
Source: idealista.it
tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.