Il Superbonus al 110%, l’agevolazione fiscale a cui abbiamo dedicato un’approfondita guida, è sotto gli occhi dei riflettori negli ultimi giorni: da una parte si auspica che venga prolungato anche oltre la scadenza del 30 giugno 2022, dall’altra le associazioni di proprietari e costruttori chiedono che il Governo metta in atto alcune misure per migliorarne l’efficacia.
In particolare Confedilizia ha denunciato come molti lavori all’interno dei condominii siano tuttora bloccati a causa di complicazioni burocratiche.
Confedilizia: ecco dove intervenire con le semplificazioni
Tra le norme che rallentano l’avvio degli interventi, l’associazione dei proprietari cita per esempio l’obbligo di attestare che l’immobile in oggetto sia conforme a livello edilizio e urbanistico, con la conseguente necessità di aspettare l’invio dei documenti da parte del Comune.
Inoltre, in molti casi al condominio è stato precluso l’accesso al Superbonus per via di verande realizzate sui balconi dei singoli o per difficoltà legate all’ottenimento della cessione del credito.
In altre parole, le procedure burocratiche complesse e a volte farraginose rallentano o addirittura dissuadono dal ricorrere a questa agevolazione fiscale.
Superbonus 110%: le proposte per la semplificazione
Allo stesso tempo, Confedilizia suggerisce di dare la possibilità anche al beneficiario della detrazione di trasformarla in credito di imposta personale. Inoltre, di estendere il Superbonus ai compensi degli amministratori e di eliminare alcune limitazioni previste dalla legge, in primis quella che esclude dai possibili beneficiari del Superbonus al 110% gli immobili non residenziali, quelli delle società e quelli classificati A/1, A/8 e A/9.
Insomma, snellire la burocrazia e ampliare i beneficiari per raggiungere l’obiettivo finale di questa agevolazione che, come ricorda il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, è quello di migliorare il più possibile il nostro patrimonio immobiliare, sia dal punto di vista energetico sia da quello della sicurezza antisismica.
di Laura Fabbro
Source: immobiliare.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.