L’Agenzia delle entrate ha aggiornato ad aprile 2022 la “Guida all’utilizzo della Piattaforma cessione crediti”, che illustra le funzionalità della “Piattaforma cessione crediti”, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia, con la quale i soggetti titolari di crediti d’imposta cedibili possono comunicare all’Agenzia l’eventuale cessione dei crediti a soggetti terzi, ai sensi delle disposizioni pro tempore vigenti.
All’attualità, attraverso la Piattaforma possono essere comunicate le cessioni:
– dei crediti relativi alle detrazioni per lavori edilizi, per le quali i beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (es. Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche), di cui sono titolari i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti;
– del Tax credit vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del decreto-legge n. 34 del 2020);
– del credito d’imposta ACE (articolo 19, comma 3, del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021).
La Piattaforma potrà essere estesa ad altre fattispecie compatibili con le sue funzionalità.
La Piattaforma è composta da quattro funzioni:
1. Monitoraggio crediti
2. Cessione crediti
3. Accettazione crediti/sconti
4. Lista movimenti
IN ALLEGATO la Guida.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.