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Non se ne conosce il motivo, ma quando si tratta di aggiornate
la piattaforma di cessione del credito a requisiti sempre più
stringenti, l’Agenzia delle Entrate lo fa sempre con molta
diligenza. Come nel caso degli aggiornamenti arrivati dalle misure
antifrode prima e poi da quelle del Sostegni-ter che hanno limitato
la cessione del credito.
Superbonus 110% e bonus edilizi: aggiornati i software del
Fisco
Il Fisco ha rilasciato le versioni 1.2.0 del 04/02/2022 dei due
software:
- Software di compilazione – Comunicazione opzioni per interventi
edilizi e Superbonus; - Software di controllo – Comunicazione opzioni per interventi
edilizi e Superbonus.
Entrambi adeguati in conformità a quanto previsto
dall’aggiornamento delle specifiche tecniche pubblicate dal Fisco
il 03/02/2022.
Ricordiamo che i soggetti cessionari dei crediti d’imposta e
delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere tramite
l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate
alla “piattaforma cessione crediti”, per visualizzare i crediti
ricevuti, accettarli o rifiutarli.
Dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto
fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24. In
alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta
piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente
ceduti.
Invio della Comunicazione
I soggetti che hanno diritto alle detrazioni per gli interventi
di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata
degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio
sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e
infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, anche nella
misura del 110% (Superbonus), comunicano all’Agenzia delle Entrate
l’opzione per la cessione del corrispondente credito a soggetti
terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto, in base a
quanto previsto dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle
Entrate dell’8 agosto 2020, del 12 ottobre 2020, del 12 novembre
2021 e del 3
febbraio 2022.
La comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la
procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet
dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’autenticazione, è possibile
accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania /
Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione opzioni
per interventi edilizi e Superbonus”.
La comunicazione può anche essere compilata utilizzando il
software di compilazione e poi inviata attraverso i servizi
telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline).
L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente
dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un
intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del d.P.R.
n. 322/98.
Source: lavoripubblici.it
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I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.