Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110% e conti pubblici: quanto conviene allo stato – Immobiliare.it News

Superbonus 110% e conti pubblici: quanto conviene allo stato – Immobiliare.it News

Un recente studio di Luiss Business School e Openeconomics ha analizzato l’impatto del Superbonus 110% sui conti pubblici, e il risultato è decisamente incoraggiante. Sul lungo periodo, anche grazie al maggiore gettito provocato dagli investimenti indotti, la maxi detrazione avrà un effetto positivo sulle casse dello Stato: si parla infatti di un saldo attivo pari a 811 milioni di euro. L’efficienza energetica, in altre parole, conviene sia ai cittadini sia al Paese.

L’obiettivo dello studio

Il lavoro si proponeva di calcolare le
conseguenze sull’economia italiana del Superbonus
, tenuto conto di una
serie di fattori quali il valore aggiunto prodotto dall’incremento di spesa
per i lavori di ristrutturazione, il risparmio in bolletta generato
dall’efficientamento energetico e l’aumento del valore patrimoniale degli
immobili
.

Le stime di Openeconomics

Nel triennio 2020-2022 si calcola che, a fronte di un investimento edilizio pari a 8,75 miliardi, il valore aggiunto sarà di 16,64 miliardi, ai quali sommare altri 1,91 miliardi che dovrebbero derivare dall’effetto prodotto nell’economia sommersa.

Sul lungo periodo le stime sono meno attendibili, tuttavia è stato calcolato un incremento di valore aggiunto di 13,71 miliardi per il periodo 2022-2030. Una volta determinato il valore aggiunto, su questo è stato calcolato l’incremento di gettito delle imposte che andrà a compensare la riduzione derivante dalle detrazioni: ecco come si è giunti alla conclusione che nei 10 anni il saldo sarà positivo per 811 milioni.

Il Superbonus, quindi, avrà effetti positivi sulla crescita economica del nostro Paese. Di fronte a un’analisi così incoraggiante Riccardo Fraccaro, l’ideatore della maxi detrazione, si augura che il Governo valuti una proroga della norma.

di Laura Fabbro

Source: immobiliare.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment