markinson dice:
Insomma: cosa sta succedendo?
Ho cercato sia sul sito sia sul forum e non mi sembra che l’argomento sia stato ancora trattato. E’ possibile ricevere un qualche contributo di chiarezza in merito?
Che significa che il Governo ha stanziato 33,3 miliardi (dove? cosa vuol dire?) a fronte di interventi che hanno raggiunto l’ammontare di 33,7 miliardi?
Ho provato ad indagare ed ho trovato due fonti ufficiali…
… fonti già segnalate…
ENEA – Dati di utilizzo del Superbonus 110%
Report dati mensili al 31.05.2022
172.450 = N. di asseverazioni
30.647.939.180,47 € = Totale investimenti ammessi a detrazione
21.499.310.141,30 € = Totale investimenti per lavori conclusi
ammessi a detrazione
33.712.733.098,52 € = Detrazioni previste a fine lavori
23.649.241.155,43 € = Detrazioni maturate per i lavori conclusi
Ufficio parlamentare di bilancio (UPB)
Audizione sul disegno di legge di bilancio per il 2022 – 19/05/2022
Passando agli aspetti finanziari, la Relazione tecnica valuta in circa 14,1 miliardi complessivi il costo dei provvedimenti di proroga del Superbonus (tab. 3.1), di cui circa 14,7 di erogazioni e 0,6 di maggiori entrate derivanti dall’emersione di base imponibile.
Gli effetti finanziari risultano protratti su un decennio per la possibilità di beneficiare della detrazione o del credito di imposta cedibile relativi al Superbonus in un arco di 5 anni (4 anni per le spese sostenute dopo il 2022), un tempo dimezzato rispetto a quanto previsto dalla legislazione vigente prima del DL 34/2020 (10 anni). Circa l’82 per cento del minor gettito si osserverà dal 2025. L’onere maggiore è derivante dalla proroga dell’applicazione del Superbonus ai condomini, al 110 per cento per il 2023 e ad aliquota ridotta nel 2024 e 2025, che da sola vale circa 13,2 miliardi.
Le risorse complessivamente destinate al finanziamento del Superbonus dalla sua introduzione a oggi raggiungono un importo pari a 33,3 miliardi (tab. 3.2).
Al costo della proroga del Superbonus si aggiungono circa 3,6 miliardi relativi alla proroga dell’Ecobonus al 65 e al 50 per cento (8), per un complesso di 17,4 miliardi di minori entrate fiscali.
(8) Vengono prorogate al 2024 anche le detrazioni all’80 e all’85 per cento delle spese relative a interventi finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica. Tale misura non viene considerata in questo paragrafo anche alla luce dello scarso peso finanziario (19,7 milioni nel periodo 2022-2035).
La Relazione tecnica non specifica le ipotesi alla base delle quantificazioni, richiamando la Relazione tecnica di introduzione della norma originaria, che a sua volta ripropone la metodologia adottata nelle Relazioni tecniche dei precedenti provvedimenti sul tema.
…
Nel complesso emerge la difficoltà di prevedere l’effettivo impatto dei maggiori incentivi sulle decisioni di spesa, circostanza resa più problematica dal fatto che il Superbonus per la prima volta copre integralmente i costi, con massimali di spesa agevolabile più elevati rispetto a quelli previsti per altri interventi di incentivo riguardanti gli immobili.
…
Un’indicazione sull’entità degli interventi agevolati nella prima fase di applicazione del Superbonus 110 per cento è rinvenibile dai dati di monitoraggio predisposti dall’ENEA, ai sensi dell’articolo 1 comma 5 del DL 59/2021. Alla data del 31 ottobre il monitoraggio evidenzia…
…
Alcuni fattori potrebbero contribuire a spiegare queste prime evidenze sull’utilizzo del Superbonus.
In primo luogo, l’elevata dimensione della detrazione di imposta riconosciuta e la possibilità di ricorrere allo sconto in fattura da parte del fornitore o di usufruire di un credito di imposta cedibile a terzi…
In secondo luogo, la crescente domanda di servizi di riqualificazione energetica potrebbe aver contribuito all’insorgere di tensioni sui prezzi dei servizi agevolati e delle materie prime…
In terzo luogo, il venir meno del contrasto di interessi tra fornitori e acquirenti per effetto…
Infine, sull’onere complessivo della misura potrebbe aver inciso, data la generosità della misura agevolativa e la cedibilità a terzi del credito di imposta, la diffusione di comportamenti fraudolenti…
Tab. 3.2 – Stime degli oneri finanziari connessi con il Superbonus
(importi in milioni di euro; incrementi (-) e riduzioni (+) del disavanzo)
2020 2021 2022 2023 2024 2025 2026 2027
-22,8 -557,6 -2.654,1 -5.461,1 -7.099,9 -7.914,3 -8.064,8 -1.990,5
2028 2029 2030 2031 2032 2033 2034 2035 2036 TOTALE
-981,8 -142,4 851,7 317,8 228,1 126,9 74,9 15,7 -37,8 -33.312,0
Fonte: Relazioni tecniche dei provvedimenti indicati.
Tab. 2.3 – Effetti del DL 146/2021 e del DDL di bilancio per il 2022
sul conto economico delle Amministrazioni pubbliche
Tab. 3.1 – Maggiori oneri derivanti dalle proroghe del Superbonus e dell’Ecobonus
La figura 3.1 riepiloga, per tipologia di beneficiario, l’estensione temporale del Superbonus risultante dalle successive proroghe, incluse quelle previste dal DDL di bilancio. Va osservato che la scadenza del Superbonus, sebbene ad aliquota più contenuta, va ora ben oltre la data indicata dalla corrispondente linea di intervento del PNRR (Investimento 2.1 della Componente 3 della Missione 2)
Fig. 3.1 – Proroghe e aliquote applicabili agli interventi incentivati
con il Superbonus negli anni 2020-26
Quando si stava discutendo la legge di bilancio per il 2022
il Volume I Articolo 1, commi 1-216 segnalava altro Rapporto ENEA (30/11/2021)
Secondo i dati presentati dall’Enea nel suo Rapporto dati Superbonus 110%, al 30 novembre 2021, erano in corso 69.390 interventi edilizi incentivati, per circa 11,9 miliardi di investimenti che porteranno a detrazioni per oltre 13,1 miliardi.
Da allora sono stati rimossi alcuni blocchi legislativi / burocratici…
69.390 = N. di asseverazioni
11.936.000.616,14 € = Totale investimenti ammessi a detrazione
8.277.198.179,24 € = Totale investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione
13.129.600.677,75 € = Detrazioni previste a fine lavori
9.104.917.997,16 € = Detrazioni maturate per i lavori conclusi
31/05/2022
33.712.733.098,52 € = Detrazioni previste a fine lavori
30/11/2021
13.129.600.677,75 € = Detrazioni previste a fine lavori
PREVISIONI
Stime degli oneri finanziari connessi con il Superbonus
al 2038 = -33.312,0
al 2027 = -33.765,1
al 2022 = – 3.234,5
Modificato da Alberto.Cannaò Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
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