Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110%, la cessione del credito è esente dall’Iva. I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate – Corriere della Sera

Superbonus 110%, la cessione del credito è esente dall’Iva. I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate – Corriere della Sera

I chiarimenti sull’applicazione dell’imposta a valore aggiunto sono contenuti nella risposta all’interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 369 del 24 maggio che ha replicato a un quesito posto da un’azienda. Inoltre, spiega l’Agenzia delle Entrare l’atto di cessione del credito formalizzato tramite una scrittura privata non è soggetto ad obbligo di registrazione, essendo un documento formato per l’applicazione di una norma tributaria.

Iva e Superbonus

Il gancio giuridico è relativo all’articolo 10, primo comma del decreto Iva, che stabilisce che si applica l’esenzione dell’Iva per «le prestazioni di servizi concernenti la concessione e la negoziazione di crediti, la gestione degli stessi da parte dei concedenti e le operazioni di finanziamento; l’assunzione di impegni di natura finanziaria, l’assunzione di fideiussioni e di altre garanzie e la gestione di garanzie di crediti da parte dei concedenti; le dilazioni di pagamento, le operazioni, compresa la negoziazione, relative a depositi di fondi, conti correnti, pagamenti, giroconti, crediti e ad assegni o altri effetti commerciali, ad eccezione del recupero di crediti».


Non è quindi obbligatoria l’emissione della fattura, se non richiesta dal cliente, così come non è richiesta la certificazione del corrispettivo mediante scontrino o ricevuta fiscale. In caso di richiesta esplicita di emissione della fattura basterà indicare l’ammontare del corrispettivo pattuito nell’accordo contrattuale per la cessione. «Gli incentivi del Superbonus 110 sono stati estesi agli alberghi come richiesto da Anci», dice Antonio Decaro, presidente dell’Anci.«Credo che il Paese potrà trarre grande vantaggio dalle semplificazioni sul Superbonus che interessano le piccole difformità sanabili così da velocizzare l’accesso agli incentivi per interi condomini dove abita la maggior parte della popolazione».

Source: corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment