19 marzo 2021
(Olindo Casullo)
Non è possibile usufruire delle detrazioni maggiorate del 110% per unità immobiliari ancora in costruzione, in quanto non possono essere considerate “esistenti”.
Con risposta n. 174 del 16 marzo 2021, l’Agenzia delle entrate chiarisce il dubbio di un condominio che presenta 18 appartamenti, di cui 5 “al grezzo” accatastati in categoria F/3 “unità in corso di costruzione”.
Per tali appartamenti ancora “al grezzo” viene meno un requisito fondamentale per accedere alle detrazioni, ovvero l’”esistenza” dell’unità immobiliare. Tuttavia — specifica l’Agenzia — la presenza di appartamenti ancora in via di costruzione non preclude al condominio la possibilità di accedere al Superbonus, dal momento che le restanti unità immobiliari risultano diversamente accatastate.
In conclusione, il condominio potrà beneficiare del Superbonus per gli interventi di efficientamento energetico (trainati e trainanti) realizzati sui 13 appartamenti esistenti, escludendo i 5 censiti come unità F/3. Conseguentemente, saranno le sole unità immobiliari esistenti a concorrere alla formazione della spesa massima ammissibile.
Source: nextville.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.