Ci sono delle novità per il Super Bonus 110Ci sono novità in merito al Super Bonus 110 per cento. Durante l’esame in commissione, sono emerse una serie di innovazioni che sono state trasposte in una trentina di emendamenti delle Commissioni Finanze e Bilancio, con interventi dal Superbonus agli aiuti alle imprese, da vere semplificazioni a misure per il Terzo Settore.
“Dopo qualche giorno di serrato lavoro e confronto, le Commissioni Finanze e Bilancio hanno raggiunto l’accordo per inserire all’unanimità una trentina di nuove norme nel Dl Semplificazione: dal Superbonus agli aiuti alle imprese, da vere semplificazioni all’obbligo per l’agenzia delle entrate di comunicare via sms al contribuente quando si chiude un’istruttoria anche con esito negativo, sino alle misure per il Terzo Settore, ha spiegato il presidente della commissione Finanze della Camera, Luigi Marattin, deputato di Italia viva. Si tratta di norme che difficilmente faranno titolo di giornale ma che migliorano la vita di famiglie e imprese. La politica, quando vuole, sa superare le divisioni, anche in momenti in cui le divisioni sembrano essere l’unica cosa che conta. Grazie a tutti i colleghi, nessuno escluso”.
Tra le principali novità, come riportato dal Corriere della Sera, vi è quella della cancellazione del limite temporale del 1° maggio alla cessione dei crediti d’imposta rimasti incagliati nei cassetti fiscali. Ma non solo: verrà infatti tagliato il tetto sul de minimis (Il de minimis individua gli aiuti di piccola entità che possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza) per quanto riguarda le bollette. In questo modo sarà possibile effettuare tagli sulle bollette senza i vincoli comunitari, per la gioia delle imprese e delle famiglie.
Tra le altre novità, vi è la nuova soglia entro cui vanno avviati i controlli: non basterà più avere dei debiti, anche legati all’Iva, di 5 mila euro, ma sarà necessario appunto sforare la soglia dei 20 mila euro. La misura è stata modificata perché erano moltissime le lettere in arrivo dall’Agenzia delle Entrate, al punto da intasare il sistema e rendere la vita difficile anche per le aziende, che vedevano scattare controlli per cifre esigue.
Source: ilmeteo.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.