Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110% per immobili storici: l’interpretazione della Commissione di Giustizia Tributaria   

Superbonus 110% per immobili storici: l’interpretazione della Commissione di Giustizia Tributaria   

Superbonus 110% per immobili storici: l’interpretazione della Commissione di Giustizia Tributaria   

Il Superbonus è un’agevolazione fiscale introdotta in Italia dal Decreto Rilancio (D.l. n. 34 del 19 maggio 2020, convertito con modificazioni dalla l. n. 77 del 17 luglio 2020), che consente una detrazione del 110% delle spese sostenute per specifici interventi di miglioramento energetico e riduzione del rischio sismico sugli edifici.

Per gli immobili di categoria catastale A/9, ovvero “castelli, palazzi di eminente pregio artistico o storico”, l’accesso al Superbonus presenta alcuni limiti e requisiti:

  1. Utilizzo dell’immobile: Il Superbonus è applicabile agli immobili di categoria A/9 solo se non adibiti ad abitazione principale e solo se l’immobile è aperto al pubblico. Per essere considerato “aperto al pubblico,” l’immobile deve essere accessibile alla collettività per la visita, la fruizione culturale o turistica, generalmente attraverso la vendita di biglietti o altre forme di accesso regolamentato. 
  2. Interventi Ammissibili:
    • Interventi trainanti: Sono quelli che danno diritto al Superbonus anche per altri lavori aggiuntivi (trainati). Per esempio:
      • Isolamento
        …continua a leggere

        Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

        Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment