Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110%, se vendi casa a rate (prima dei 10 anni) non paghi la plusvalenza: ecco le novità dell’Agenzia Entrate

Superbonus 110%, se vendi casa a rate (prima dei 10 anni) non paghi la plusvalenza: ecco le novità dell’Agenzia Entrate

Superbonus 110%, se vendi casa a rate (prima dei 10 anni) non paghi la plusvalenza: ecco le novità dell'Agenzia Entrate
L’Agenzia delle entrate, con la risposta 156/2024 del 16 luglio, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla fattispecie del contratto di vendita con riserva di proprietà, relativamente a immobili ristrutturati usufruendo del bonus 110.
In particolare, il caso riguardava un contribuente che, nel 2021, aveva ricevuto in donazione il 50% di due unità immobiliari, mentre l’altro 50% veniva donato al fratello.
In seguito, entrambe le proprietà sono state ristrutturate usufruendo del bonus 110, con termine dei lavori a dicembre 2023.
Uno dei due fratelli voleva acquistare anche la quota dell’altro, stipulando un contratto di compravendita con riserva di proprietà.
Secondo questo schema, il prezzo sarebbe stato pagato in 120 rate mensili, con il trasferimento della proprietà solo al pagamento dell’ultima rata (nel 2034, quindi dopo 10 anni).
Il quesito posto all’AdE, quindi, riguarda l’individuazione della data rilevante ai fini della determinazione dell’eventuale plusvalenza ai
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment