Non mi pare che l’esistenza di un’ipoteca abbia rilevanza ai fini del diritto all’utilizzo dell’incentivo. Il Superbonus è utilizzabile da tutti coloro che abbiano un diritto di godimento dell’immobile (proprietà, affitto, usufrutto e via dicendo). L’ipoteca non fa venir meno il diritto sull’immobile, quindi non impatta.
Non dovrebbero esserci problemi nemmeno nella cessione del credito, fermo restando che l’ultima parola spetta sempre alla banca a cui ci si rivolge. Si tratta comunque di una forma di credito senza rischi, perché coperto da un’agevolazione fiscale condizionata solo dalla conclusione effettiva dei lavori, non da altri fattori. In altri termini, la banca che concede il prestito si limita ad anticipare una somma che comunque poi recupera dallo Stato, anche se (per ipotesi), l’immobile nel frattempo cambia proprietà.
Faccia anche altre verifiche per il suo caso specifico, ma in linea di massima direi che si può applicare l’Ecoobonus al 110% ed è esercitabile anche l’opzione per la cessione del credito.
Source: pmi.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.