Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110: un traino per il Pil al prezzo di un macigno sul debito pubblico. L’errore è stata la cattiva gestione

Superbonus 110: un traino per il Pil al prezzo di un macigno sul debito pubblico. L’errore è stata la cattiva gestione

Superbonus 110: un traino per il Pil al prezzo di un macigno sul debito pubblico. L'errore è stata la cattiva gestione

Superbonus 110: si, è vero, ha sostenuto l’economia ma una cattiva gestione ha amplificato il debito pubblico italiano. Misure come queste avrebbero necessitato di una progettazione più cauta, accompagnata da una strategia di crescita nel lungo periodo. Non è andata così solo per la miopia dei governanti.

L’analisi degli effetti del Superbonus 110%, introdotto in Italia con il Decreto Rilancio nel 2020, è stato un provvedimento ambizioso con l’obiettivo di incentivare l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza sismica degli edifici, necessità di una premessa. Intanto si è trattato di una detrazione fiscale delle spese sostenute per lavori di riqualificazione energetica o riduzione del rischio sismico, estesa a privati, condomini e alcune attività economiche.

Il giudizio con la lente “salomonica”

Ma per rispondere alla domanda, se abbia prodotto effetti positivi o negativi sull’economia e soprattutto quali saranno i risvolti futuri per il nostro Paese occorre avere una visione quanto più possibile “salomonica” valutando
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment