Nel 2025 il Superbonus subirà delle modifiche molto importanti. Ci saranno nuove detrazioni ma anche nuove scadenze.
Il Superbonus è stato introdotto nel 2020 grazie al Decreto Rilancio e ha rappresentato una misura rivoluzionaria, promuovendo, ad esempio, l’efficienza energetica e la sicurezza sismica degli edifici.
Inizialmente caratterizzato da una detrazione del 110%, questo incentivo fiscale ha permesso a molte famiglie e imprese di realizzare interventi che, in situazioni normali, non sarebbero stati possibili, come l’installazione di pannelli fotovoltaici e l’isolamento termico.
Interessante è il fatto che tutto ciò è stato possibile senza costi immediati grazie alla cessione del credito o allo sconto in fattura. Successivamente, con le modifiche introdotte dalle leggi di bilancio, il valore dell’agevolazione è stato progressivamente ridotto: nel 2023 la detrazione era scesa al 90% e poi al 70% nel 2024, con restrizioni che si prospettano ancora più rigide nel 2025.
Infatti, la detrazione dovrebbe calare ulteriormente e alcune agevolazioni
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.